È da mesi ormai che sia parla in maniera ufficiosa dell’arrivo sul mercato di una possibile nuova console chiamata provvisoriamente Nintendo Switch 2. L’attesa da parte dei fan e della comunità videoludica è alle stelle, considerando il fatto che diverse fonti hanno confermato che il nuovo hardware Nintendo sarà incentrato sull’ultima generazione tecnica.
La scarsa qualità tecnica della Switch
Il crescente nervosismo da parte dei giocatori Nintendo è ben fondato: la casa Giapponese con l’uscita della prima Switch, già datata ai tempi, ha regalato (tecnicamente) pessime esperienze videoludiche nei giochi più importanti del franchise, basti pensare ai 30 FPS scarsi di Zelda Tears Of The Kingdom e il disastroso risultato tecnico di Pokemon Scarlatto e Violetto.
Dopo le ultime uscite importanti da parte di Nintendo che hanno portato a grandi delusioni da parte dei fan, una nuova console in arrivo targata per la next-gen desta sicuramente preoccupazione, non si può ancora sapere infatti se questo nuovo prodotto sarà tecnicamente competitivo verso le case avversarie o se sarà non all’altezza come il primo.
Nuovi dettagli per la Nintendo Switch 2
Il sito spagnolo Vandal ha condiviso delle nuove informazioni con alcuni dettagli tecnici per la Nintendo Switch 2, lasciando spazio a possibili speculazioni da parte dei fan di Nintendo.
Secondo il sito, la nuova Switch avrà i controller Joy-Con che si attaccheranno alla console magneticamente, dato che i Joy-Con attuali sono collegati alla console tramite incastro, non è ancora chiaro se questi nuovi strumenti saranno compatibili con la Switch precedente, a differenza dei Pro Controller della Nintendo Switch attuale che saranno compatibili con la Switch 2.
Comunicazioni con le aziende esterne
Sappiamo inoltre che Nintendo ha posticipato l’uscita della nuova Switch da quest’anno all’inizio del 2025, alcune fonti suggeriscono che il ritardo è dovuto al fatto che la software house giapponese voleva preparare con dell’anticipo i first-party software all’arrivo della Nintendo Switch 2 per evitare problemi con il nuovo hardware.
Durante l’estate scorsa inoltre è stato riportato che Nintendo ha condiviso a diversi partner studios il nuovo kit di sviluppo per la Switch 2, preparando la nuova console ad un uscita non troppo lontana.