Durante una sessione di Q&A con gli azionisti di Nintendo, è emerso che la futura Nintendo Switch 2 potrebbe essere retrocompatibile con la console attuale.
Da diverso tempo si parla di una possibile erede di Nintendo Switch, visto che l’attuale hardware è uscito nel lontano 2017, ovvero ben 6 anni fa (un’eternità per la tecnologia). La recente sessione di Q&A con il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha sollevato dei quesiti a questioni parecchio interessanti per il futuro della casa di Mario.
Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile?
Una delle dichiarazioni fatte durante l’evento ha spiega la questione su un possibile sistema retrocompatibile:
Per quanto riguarda il passaggio alle console di nuova generazione, in passato l’hardware era l’unico modo per connetterci con i nostri clienti. Con un nuovo sistema, dovevamo ricostruire il nostro rapporto con i clienti. Al contrario, con il Nintendo Switch, possiamo connetterci direttamente con i nostri clienti attraverso gli account Nintendo.
È evidente che Nintendo desidera mantenere l’attuale base di utenti che si è formata intorno all’ecosistema esistente di Nintendo Switch, la quale ha già venduto oltre 125 milioni di unità, come riportato nel rapporto finanziario dell’azienda. Consentire agli utenti di trasferire i propri account e i giochi sul nuovo hardware rappresenterebbe un vantaggio per i consumatori, in linea con ciò che è possibile fare con Xbox Serie X e PlayStation 5.
Un’altra affermazione che conferma questa direzione è:
Nel passaggio da Nintendo Switch alla console di nuova generazione, faremo del nostro meglio per rendere la transizione agevole per i nostri clienti.
Da anni circolano voci su un successore del Nintendo Switch, molte delle quali sono state smentite con il lancio della versione OLED nella metà del 2021, la quale non ha avuto un potenziamento significativo dell’hardware.
Sebbene il modello aggiornato presentasse uno schermo migliore, altoparlanti di qualità superiore e il doppio della memoria interna rispetto al modello base, non è stata apportata alcuna modifica alla Nvidia Tegra X1, che è presente sul mercato dal 2015. Ciò significa che non ci sono state migliorie aggiuntive per la CPU o per l’elaborazione grafica, ma solo nell’esperienza complessiva, grazie al meraviglioso schermo OLED del nuovo modello lanciato sul mercato.