C’è un nuovo indizio riguardo al possibile sviluppo di Nintendo Switch 2 che arriva dal produttore di display Sharp. Quest’ultimo avrebbe infatti iniziato la produzione pilota di pannelli LCD per una nuova console per videogiochi, come riportato da Bloomberg. Anche se il CEO di Sharp, Robert Wu, non ha svelato chi sia il cliente che ha commissionato la produzione, ma la compagnia già produce i display per Nintendo Switch e quindi è lecito supporre che tali schermi siano destinati ad una nuova versione della console.
Nintendo Switch 2 potrebbe non essere OLED
Tuttavia, l’utilizzo di display LCD sarebbe una scelta anacronistica, considerando che questa tecnologia sarebbe datata nel 2024, anno in cui si prospetta di vedere una nuova Nintendo Switch, tra l’altro Nintendo ha confermato che non ci sarà una nuova console nel 2023. La recente Nintendo Switch OLED ha introdotto un display OLED che ha migliorato fortemente la qualità dei colori e il contrasto dei giochi, rendendola la scelta migliore per coloro che non possiedono ancora la console ibrida di Nintendo o che stanno considerando di sostituire il modello originale.
Ci sono vantaggi nell’utilizzo di pannelli LCD, ma gli schermi OLED possono raggiungere i 120 Hz, più che sufficienti per i giochi su console. Tuttavia, potrebbe anche darsi che Sharp si stia riferendo ad una console completamente diversa o ad un computer portatile dedicato al gioco che questo venga etichettato come console per videogiochi.
Al momento, Nintendo non ha rilasciato molte informazioni riguardanti il possibile sviluppo di una nuova console, ma speriamo che la nuova console segua la strada dell’OLED, introducendo anche il 4K, una maggiore potenza e altre novità, come già accaduto con le precedenti generazioni di console.
In ogni caso, per ora non ci resta che aspettare e accontentarci di giocare ai nostri giochi preferiti sull’attuale Nintendo Switch.