Buone notizie, in attesa del reveal ufficiale di Nintendo Switch 2, previsto entro l’anno fiscale in corso (quindi entro il 31 marzo 2025), arriva una conferma importante e già più volte anticipata: i giochi per Nintendo Switch saranno giocabili sul suo successore. Lo ha affermato in via ufficiale il presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa durante il briefing sui risultati finanziari del secondo trimestre e sulla politica di gestione aziendale per l’anno fiscale in corso. Scopriamo insieme ulteriori dettagli!
Nintendo Switch 2 non lascia indietro niente
Furukawa in un tweet riassuntivo ha annunciato quanto segue: “Al Corporate Management Policy Briefing di oggi , abbiamo annunciato che il software Nintendo Switch sarà giocabile anche sul successore di Nintendo Switch. Nintendo Switch Online sarà disponibile anche sul successore di Nintendo Switch. Ulteriori informazioni sul successore di Nintendo Switch […] saranno annunciate in un secondo momento“.
“Fino a Nintendo Switch, non esisteva un modo semplice per far sì che le cronologie di acquisto e di gioco dei consumatori venissero trasferite tra generazioni di piattaforme. Di conseguenza, il nostro rapporto con i consumatori si interrompeva quando veniva acquistato un nuovo sistema“. ha continuato il Presidente. Ricordiamo che Nintendo ha introdotto la retrocompatibilità fisica dalla console “domestica” Game Cube fino al Nintendo WiiU, escludendo per ovvi motivi le portatili che avevano una retrocompatibilità a parte (come quella garantita dal Nintendo DS).
Con Nintendo Switch, console ibrida domestica/portatile, si è azzerato tutto ma c’è stata anche un’importante aggiunta di rilievo come evidenziato sempre da Furukawa: “L’introduzione dell’account Nintendo ha reso possibile collegare la cronologia dei consumatori al loro account personale, consentendo a Nintendo di mantenere un rapporto continuo con i consumatori attraverso le generazioni di piattaforme“.
“Abbiamo comunicato che abbiamo intenzione di fare un annuncio riguardo al successore di Nintendo Switch durante questo anno fiscale. Riteniamo che sia importante per il futuro di Nintendo utilizzare Nintendo Account e portare avanti il buon rapporto che abbiamo costruito con gli oltre 100 milioni di utenti che giocano ogni anno su Nintendo Switch al suo successore“. Conclude il presidente e a noi non resta che aspettare il tanto agognato annuncio in attesa di scoprire come Nintendo vorrà stupire l’utenza di tutto il mondo.