Secondo una recente indiscrezione, sembra che la prossima console di Nintendo, che ancora non si sa se sarà chiamata Switch 2 (molto probabile che avrà un nome diverso), sarà retrocompatibile (questione che era già trapelata in passato), ma utilizzerà un nuovo tipo di cartuccia per i suoi giochi e introdurrà delle nuove funzionalità con una fotocamera integrata. È previsto che Nintendo rilasci il successore dell’estremamente popolare Nintendo Switch in un non ben precisato momento nella seconda metà del 2024, anche se nulla è stato ancora confermato ufficialmente dall’azienda.
Nintendo Switch 2 retrocompatibile
Sfortunatamente, sembra che Nintendo non sia propensa a rivelare ulteriori dettagli sulla sua prossima console in tempi brevi, quindi, molto probabilmente, i fan dovranno aspettare fino all’anno prossimo per saperne di più e su cosa porterà di innovativo. Anche se i dettagli ufficiali sulla nuova Switch dovranno attendere fino al 2024, una recente indiscrezione potrebbe comunque darci un’idea di cosa aspettarci.
Secondo I’m a Hero Too (leaker particolarmente famoso, che si è rivelato molto affidabile in passato), le versioni di sviluppo della nuova console Nintendo sono già nelle mani di Sega e Square Enix. Se le informazioni trapelate sono accurate, Switch 2 sarà retrocompatibile con la Switch attuale, ma utilizzerà un nuovo tipo di cartuccia e in più integrerà un sensore fotografico. Dal punto di vista delle prestazioni, si dice che Switch 2 sarà in grado di eseguire Final Fantasy 7 Remake alla pari di una PlayStation 5, il che rappresenterebbe un notevole salto in avanti rispetto alla Switch originale.
Altri leaker hanno confermato la nuova funzionalità fotografica per la prossima console Nintendo. Si ipotizza che questa possa avere qualche tipo di feature legata alla realtà aumentata o alla realtà virtuale, utilizzando la nuova fotocamera, ma oltre a questo non sono ancora disponibili dettagli specifici.
Con l’uscita prevista di Nintendo Switch 2 nella seconda metà del 2024, Nintendo sta gradualmente riducendo le principali nuove uscite per la corrente Switch. Ma questo non significa la sua uscita di scena tanto presto, anzi. L’attuale console ha una lineup di giochi in arrivo estremamente ricca, con titoli attesi come Super Mario Bros. Wonder, Super Mario RPG, Luigi’s Mansion: Dark Moon Remastered e il tanto atteso Metroid Prime 4 (anche se su quest’ultimo non ci mettiamo la mano sul fuoco). Quindi anche se l’uscita di Nintendo Switch 2 è ormai prossima, l’attuale console della casa di Mario, ha ancora le potenzialità per dire la sua.