Sul sito di un rivenditore giapponese è apparsa in anticipo una pagina della presunta Nintendo Switch 2. Nonostante questo sia solo un segnaposto, ovvero l’occupazione della pagina che poi verrà sostituita con il prodotto effettivo, questa mossa si aggiunge agli indizi che suggeriscono che la prossima console di Nintendo è in arrivo.
Di Nintendo Switch 2 si sa davvero poco
Nintendo Switch 2 (che ribadiamo essere un nome provvisorio, nessuno sa ancora quale sarà il nome definitivo della console) è uno dei segreti Nintendo tenuti più nascosti. Nonostante si sospetti che gli effetti a lungo termine della pandemia globale abbiano ritardato i piani di rilascio di uno o due anni, gli addetti ai lavori concordano sul fatto che la prossima console di Nintendo dovrebbe essere lanciata probabilmente entro il 2024. Un fornitore di componenti hardware, sembra accennare alla finestra di lancio di una nuova console giapponese, la quale probabilmente sarà Nintendo Switch 2.
L’ennesima conferma di questa teoria proviene da Meccha Japan, un rivenditore specializzato nell’esportazione internazionale di elettronica, moda e oggetti da collezione giapponesi. Il loro sito è stato recentemente aggiornato per includere una pagina dedicata a Nintendo Switch 2, come ha notato un utente su Reddit. La lista in sé fornisce pochi dettagli, ma indica che la console dovrebbe essere lanciata entro l’anno, come indicato dalla data di disponibilità prevista: 31 dicembre. Anche se non si può escludere del tutto la possibilità che Nintendo abbia già informato i rivenditori sulla disponibilità della sua prossima console.
Questo, comunque, non è l’unico segnale recente che il lancio di Nintendo Switch 2 si avvicina. La scorsa settimana, un sondaggio GDC ha rivelato che molte case di sviluppo stanno già lavorando a giochi per la prossima console Nintendo. Il numero significativo di risposte indica che Nintendo ha probabilmente già inviato i kit di sviluppo di Switch 2 nel corso del 2023.
Questo periodo coincide anche con i rumor secondo cui Switch 2 sia stato mostrato alla Gamescom lo scorso agosto. Si dice che Nintendo abbia utilizzato l’evento per mostrare la console a partner selezionati, eseguendo demo e versioni potenziate di giochi. Anche se Nintendo ha solitamente rilasciato nuove console durante la stagione natalizia, come con DS, Wii e Wii U, la Switch originale è stata rilasciata a marzo 2017. Con la console attuale che si avvicina agli otto anni sul mercato, l’ipotesi che questo nuovo prodotto della casa di Mario possa essere svelato intorno al settimo anniversario sembra plausibile.