Negli ultimi mesi si è sentito molto parlare riguardo alcuni dettagli tecnici e del concreto successore della Switch, che ricordiamo essere in circolazione dal 3 marzo 2017.
Le speculazioni sulla possibile nuova console cominciano a farsi sempre più insistenti, e con l’uscita di un leak dei probabili dettagli tecnici e dell’hardware i fan Nintendo sono sempre più impazienti per l’attesa di una comunicato ufficiale.
La Nintendo Switch 2 è in arrivo
Le preghiere dei fan che aspettavano l’ufficialità sono finalmente state esaudite: in un tweet pubblicato alle 8 del mattino dal CEO di Nintendo, Shuntaro Furukawa, le possibilità di vedere la nuova console entro il 2025 si fanno sempre più concrete. Il messaggio recita:
Sono Furukawa, presidente di Nintendo. Faremo un annuncio sul successore di Nintendo Switch entro questo anno fiscale. Sono passati più di nove anni da quando abbiamo annunciato l’esistenza della Switch nel marzo 2015. A giugno terremo un Nintendo Direct riguardante la gamma di software per la seconda metà del 2024, ma tenete presente che non ci saranno menzioni della nuova console durante l’evento.
Il futuro della nuova console
Il messaggio non lascia spazio a dubbi: la nuova console verrà annunciata entro l’anno fiscale, che dovrebbe concludersi entro marzo del 2025.
La casa giapponese ha inoltre annunciato l’arrivo del prossimo Nintendo Direct, previsto per giugno di quest’anno, come scritto nel messaggio però, non ci saranno ulteriori informazioni per quanto riguarda la nuova Nintendo Switch.
Tramite comunicati successivi inoltre, abbiamo scoperto dettagli aggiuntivi sulla nuova console, il suo hardware infatti non si distanzierà troppo da quello del modello precedente, facendo intendere quindi che la maggior parte del lavoro degli sviluppatori è stato svolto lato software.
Probabilmente tramite diverse ottimizzazioni di codice la prossima Switch sarà in grado di riprodurre giochi più pesanti graficamente senza dover avere bruschi cali prestazionali, lo stesso CEO di Nintendo ha preferito definire la prossima console in arrivo un “modello successivo” della Switch, piuttosto che una vera e propria nuova console.
Tutto quello che possiamo fare al momento è aspettare ulteriori informazioni dalla software house e sperare che la prossima Nintendo Switch soddisfi finalmente le richieste tecniche dei titoli next-gen.