Nintendo Switch, si sa, è una delle console meglio piazzate sui diversi mercati mondiali e questo particolare momento storico non fa che confermare la situazione. L’ibrida della casa di Kyoto non piace soltanto agli utenti giapponesi, mercato in cui ha letteralmente spopolato, ma è particolarmente apprezzata anche negli altri territori principali, ovvero Nord America ed Europa, in particolare nel Regno Unito, dove la console ha riscosso molto successo.
Ecco i dati che mostrano l’andamento di Nintendo Switch in UK
L’azienda di analisi statistica GfK ha infatti rivelato che da sola l’ibrida Nintendo ha letteralmente dominato il mercato retail UK del 2021, rappresentando circa il 45% delle vendite di software in formato fisico di tutto il mercato videoludico del Regno Unito. Una fetta sorprendente nella preferenza degli utenti che, nei fatti, si traduce in circa 3,7 milioni di copie fisiche vendute da gennaio 2021 al giorno d’oggi.
Quantità impressionati che si inseriscono nei dati generali, a sottolineare l’enorme bacino di utenza che la console ibrida raccoglie in tutto il globo, continuando con la sua forte politica identitaria che riesce a coniugare originalissime esclusive e la possibilità di giocare i titoli multipiattaforma in portabilità.
Complice la situazione pandemica, Nintendo ha aumentano le vendite della sua console ibrida nel mercato UK di circa il 7,4% in più, letteralmente conquistando i cuori dei videogiocatori di questo territorio.
Dopo il modello Oled, il successo di Metroid Dread ed i continui rumor su una versione 4k della console, sembra che la vita della console nipponica sia tutt’altro che finita, puntando ad aumentare ancora le console piazzate ed i software venduti.