Che la Nintendo Switch sia una delle migliori creazioni della casa di Kyoto da diversi anni a questa parte è ormai un dato di fatto, tuttavia, ad oggi, la piccola console ibrida non smette di macinare record e grandi traguardi.
Ultimo di questi, non per importanza, è l’essere diventata la console più venduta all’interno del mercato cinese.
Secondo i dati forniti da Tencent, la Nintendo Switch ha infatti immesso 1 milione di copie nella regione cinese a partire dalla fine del 2019 (data di lancio sul mercato cinese, 10 dicembre 2019), superando sia Microsoft che Sony come mole di vendite.
Attualmente si stimano esserci 4 milioni di unità Nintendo Switch all’ interno del paese, il che rende Nintendo il leader indiscusso di vendite all’interno del mercato videoludico più grande del pianeta.
Particolarità della regione cinese è quella di aver rimosso la messa al bando delle console di gioco solamente dal 2014, rendendola, dunque, terra fertile per quello che riguarda gli investimenti nel settore videoludico (QUI il nostro articolo in merito).
Quest’ apertura tardiva al mercato console sarà propedeutica, secondo gli analisti, per l’ ulteriore diffusione del device Nintendo Switch: la Cina è, come già detto, il più grande mercato videoludico del mondo, ma è composto principalmente da utenti PC e Mobile (proprio a causa del bando console presente fino al 2014) il che la rende un enorme bacino di utenza ancora non pienamente sfruttato.
Non solo, essendoci un base installata di personal computer a fungere da console da gioco fisse, la console ibrida rappresenta la miglior soluzione possibile come secondo device da utilizzare: più potente e con un parco titoli migliore dei dispositivi mobile, ma comunque con l’ opzione della portabilità.
Secondo gli analisti, le unità di Nintendo Switch presenti nel mercato cinese raddoppieranno entro il 2024, il che renderebbe la Cina la regione con la più alta densità di console presente sul pianeta.
https://www.youtube.com/watch?v=f5uik5fgIaI&t=6s&ab_channel=Nintendo