Dying Light, il celebre survival horror di Techland di cui è stato anche realizzato un sequel, sembra essere non più disponibile su Nintendo Switch in molti paesi ed aree geografiche, fra cui Europa, Australia e Nuova Zelanda. Che l’orda incontrollata abbia costretto Nintendo a chiudere momentaneamente i download per resistere?
Dying Light non disponibile su Nintendo Switch in molti paesi
Gli utenti della Console portatile hanno fatto sapere che il gioco è indisponibile in diverse aree, nel senso che non è possibile procedere al download della versione digitale, e la causa è… la Germania.
Lo sviluppatore ha fatto sapere sul suo account Reddit ufficiale che le autorità tedesche hanno proceduto al ban del gioco dal Nintendo eShop, per via di una irregolarità nella registrazione del rating del gioco – probabilmente in riferimento al sistema PEGI – con Techland impegnata a risolvere nel più breve tempo possibile.
La terra teutonica non è nuova a problemi di questo genere: si pensi ai problemi posti alla pubblicazione di Wolfenstein per via della eccessiva somiglianza di Hitler… beh, a Hitler; la questione causò la censura del gioco in cui il feroce dittatore era raffigurato senza i baffi, forse nel terrore che il nazi-fascismo potesse resuscitare come i morti viventi (con tanto di elmetto) ed essere ripristinato al potere da un videogioco…
Questa volta si tratta di un banale (ma pur sempre imbarazzante) cavillo burocratico, che però rende anche la Platinum Edition impossibile da fruire tramite download digitale. Il problema riguarda Nintendo Switch non solo in Germania – dato che il Nintendo eShop ha la sua sede legale europea proprio in questo paese – ma anche in altri paesi europei ed extra europei.
Si tratta di un disagio lieve, visto che le copie retail del gioco sono invece disponibili in tutti i paesi coinvolti e che lo sviluppatore è all’opera per risolvere quanto prima. E mentre non escludiamo che la stessa Nintendo possa dire qualcosa al riguardo in queste ore, ti consiglio di rimanere aggiornato se ti interessa acquistare la versione digital del gioco sulla portatile della casa di Kyoto.
Se ti interessa giocare su Switch con la miglior qualità possibile inoltre, eccoti il trailer della recente console Switch OLED: