Uno dei maggiori crucci dei giocatori di Nintendo Switch è quello di dover spendere non pochi soldi extra per raggiungere la combinazione di Joy-Con da loro desiderata. Nonostante l’appeal iniziale della combinazione blu-rossa dei “calzini spaiati”, infatti, non appena sono uscite le coppie invertite dei Joy-Con da ottanta euro l’una il problema (o presunto tale, a seconda delle persone a cui chiedi) si è fatto evidente. Nintendo se ne deve essere resa conto, visto che in Giappone è possibile comprare un Nintendo Switch comprensivo di una coppia di Joy-Con dai colori scelti dal cliente.
Pimp my Switch
Sul Nintendo Store nipponico, infatti, chiunque risieda nella terra del Sol Levante può ordinare la sua console Nintendo Switch con la combinazione di Joy-Con che più gli o le aggrada, nonché i laccetti a loro associati per evitare che i già costosi Joy-Con siano soggetti a cadute in un periodo che non è dei migliori per quanto concerne le riparazioni (e le spedizioni). Inoltre i laccetti sono anche degli ottimi sostituti del Joy-Con Grip in assenza di quest’ultimo.
Le colorazioni disponibili per i Joy-Con sono le seguenti: Azzurro, Verde, Verde Neon, Grigio, Viola, Blu, Arancione, Rosa e due diverse tonalità di rosso (quello standard e quello che debuttò con la versione di Super Mario Odyssey di Nintendo Switch). I laccetti, dal canto loro, hanno colori più limitati ma vantano ugualmente una notevole varietà, proprio come per – ma in misura minore rispetto a – i Joy-Con.
Cheap and Switch, Nintendo parfum
Le possibilità di personalizzazione sono davvero tante, dunque. Soprattutto, si rivelano utili per non andare a pesare troppo sulle tasche degli utenti nipponici, che possono così evitare di comprare a parte coppie di Joy-Con col sovrapprezzo già citato e che tutti, dolente o nolente, ormai conosciamo (o, peggio, evitando di andare a comprare un Nintendo Switch a parte solo per quel Joy-Con sinistro azzurro o la sua controparte scarlatta sulla destra).
Approfittiamo per ricordare che negli Stati Uniti, a causa della pandemia che in questi giorni sta mettendo in difficoltà il paese, l’attesa per ricevere una nuova console Nintendo Switch sarà più lunga, oltre alle riparazioni che richiederanno più tempo proprio perché il buon senso, prevalendo, ha portato alla chiusura temporanea di tutti i centri di riparazione (Joy-Con inclusi).