Chiunque ama Nintendo Switch. Il fascino e la magia della casa di Mario è oggettivamente irresistibile e se Nintendo Switch vende così bene, a ben 5 anni dalla sua uscita, un motivo ci sarà. Tuttavia, mentre altri competitor decidono di puntare su grafiche superlative, a Kyoto hanno deciso di lasciare tutto bloccato al 2010, dove la risoluzione in Full HD era lo standard ed è per questo motivo che in tantissimi utenti richiedono a gran voce una versione potenziata di Nintendo Switch.
Adesso è possibile grazie ad un semplice dongle
Nintendo dal canto suo fa orecchie da mercante, ma i produttori di terze parti hanno preso la palla al balzo facendo partire il progetto per un dongle, chiamato 4K Gamer Pro, il quale potrà portare i titoli per l’ibrida di Nintendo dai 1080p al tanto decantato 4K.
Il progetto arriverà ad aprile su Kickstarter e promette di portare la risoluzione di Nintendo Switch a 4K con nessun lag. Il 4K Gamer Pro è il seguito del prodotto 4K Gamer+, il quale è uscito in Asia nel 2021. Il suo funzionamento è di una semplicità disarmante ti basterà collegare il dongle alla console e poi con un semplice cavo HDMI alla TV e il gioco è fatto, potrai goderti The Legend of Zelda: Breath of the Wild nella magnificenza del 4K.
Secondo i produttori il 4K Gamer Pro, offrirà un miglioramento del 20% in nitidezza, brillantezza dei colori e profondità di visione rispetto al modello precedente. Tutto ciò è stato ottenuto dopo mesi di test e ricerche, per migliorare le immagini riprodotte sullo schermo della TV.
Il 4K Gamer Pro non è il primo prodotto di questo tipo. Oltre a lui c’è anche il Marseille mClassic, il quale con 100 € non sconvolgeva l’esperienza utente, ma in ogni caso dava un certo miglioramento.
Il 4K su Nintendo Switch è il sogno di moltissimi utenti e in un certo senso, con il dock del modello OLED, sarebbe già possibile (tra l’altro Nintendo avrebbe già detto agli sviluppatori di creare titoli in 4K-Ready), tuttavia questo pare essere bloccato a livello software. Staremo a vedere se in futuro potremo goderci i titoli Nintendo con una risoluzione maggiore.