Grandi notizie per la scena del modding! Grazie agli sforzi della community di XDA Developers è ora possibile avere accesso a una ROM per Nintendo Switch con la quale si può emulare Android, ottenendo così la possibilità di diventare un parco giochi di emulazione paragonabile alla PlayStation Portable.
Un po’ di storia: la nuova fatica della grande N fu craccata l’anno scorso, ma nel tempo, pur navigando in mari pirateschi, molti esperimenti furono condotti sul sistema. Nintendo, come sempre, li combatté stoicamente correggendo vulnerabilità su varie componentistiche hardware (una di esse fu talmente grave al punto da essere inattaccabile, costringendo l’azienda a rilasciare nuovi modelli di console).
Data la stabilità e sicurezza del firmware custom presente su Nintendo Switch, molti degli exploit trovati sono rimasti a uso privato degli sviluppatori. Quello in esame oggi non è un mod chip ma una modifica esterna da inserire tramite scheda SD. Per farti un’idea più chiara delle sue potenzialità ti invito a guardare il video esplicativo rilasciato da XDA, e che trovi qui sotto.
Ogni soluzione di questo tipo comporta ovviamente vantaggi e svantaggi. Questi ultimi dipendono principalmente dall’instabilità della modifica (che si trova, dopotutto, alla sua prima versione): gli stick analogici non rispondono utilizzando Dolphin (un emulatore Gamecube), la batteria si consuma un po’ più in fretta e la rotazione dello schermo è ovviamente da sistemare. Seguono problemi che riguardano puramente la componentistica: sebbene la release sia stabile, le applicazioni per cose come GPS, microfono e videocamera non funzionano perchè il relativo hardware è assente all’interno di Nintendo Switch.
Passiamo ai vantaggi: i Joy-Con operano in maniera nativa e la modalità dock funziona anche con applicazioni dello stampo di Netflix oltre che con ivideogiochi. Il feed video rimane ininterrotto anche rimuovendo la console durante la riproduzione, trasferendosi immediatamente sullo schermo del tablet.
Sei curioso di provare questa modifica? Puoi scaricare i file necessari a questo indirizzo!