Nintendo Switch può vantare da poco tempo una nuova versione più economica di quella standard che, a differenza di quest’ultima, non è una console ibrida. Di fatto, la nuova Nintendo Switch Lite è a tutti gli effetti un dispositivo interamente dedicato al gaming portatile, senza alcuna possibilità di staccare i Joy-Con e senza nessun modo di collegarsi a un televisore tramite la classica Dock. Chiaramente, una versione così differente dagli intenti originari della prima console ha anche un altro pubblico di riferimento.
In particolare, da un’intervista sembra essere emerso che gli acquirenti maggiori di Nintendo Switch Lite siano donne. È difficile capire perché, ma sembra che il pubblico femminile abbia apprezzato la nuova Switch anche più del modello standard. Fin dal lancio, era evidente che il colosso giapponese stesse cercando di espandere il più possibile la sua utenza, magari rivolgendosi a tutti coloro che avevano snobbato la console ibrida fino a quel momento.
Se sia per il prezzo, per le dimensioni ridotte o per altri motivi, è difficile dirlo, ma la nuova Nintendo Switch si sta facendo valere. A tal proposito, anche il presidente di Nintendo ha espresso il suo parere:
“Stiamo notando una più alta percentuale di acquirenti donne per quanto riguarda Nintendo Switch Lite rispetto alla versione originale. Il nostro intento con Nintendo Switch Lite è sicuramente quello di raggiungere un pubblico più ampio offrendo un dispositivo più propriamente dedicato a coloro che cercano quel tipo di esperienza”
Come accade spesso, possiamo dire che Nintendo ha pienamente raggiunto questo scopo, facendo arrivare Switch anche a quella fetta di giocatori, sia hardcore che casual, che fino a questo momento non aveva mai considerato l’acquisto della console. Nonostante la diffidenza iniziale verso il nuovo dispositivo, quindi, possiamo dire che la grande N sta davvero facendo il botto in questa generazione.
Se ti interessa Nintendo Switch Lite, puoi trovarla comodamente su Amazon.