Nintendo Switch – Modello OLED è stato annunciato da Nintendo poche ore fa e già cominciano a essere presenti i primi problemi. No, questa volta non riguarda propriamente e fisicamente la console, ma i rumor usciti nei mesi scorsi che non sono piaciuti ai fan di Nintendo.
La community ha apprezzato l’arrivo di questo nuovo modello, di cui abbiamo fatto un articolo a riguardo (ti consigliamo di leggerlo per saperne di più), tra chi immagina già la Nintendo Switch classica rivenduta a poco prezzo e chi si sfrega le mani sulla qualità che avranno i futuri giochi. Ciò che non è piaciuto ai giocatori sono stati i continui rumors portati avanti dai giornalisti di ogni testata videoludica, online e non, che hanno fatto credere nell’uscita di Nintendo Switch Pro.
Alcune voci si sono rivelate esatte, mentre altre un po’ meno, e questo ha fatto riaccendere la scintilla nelle persone: ci sarà o non ci sarà una Nintendo Switch Pro? É giusto continuare a fare notizia senza un comunicato ufficiale?
Questo ha portato una serie di tweet sulla piattaforma dell’uccellino blu che stanno portando a un solo evento: una spaccatura nella community tra chi dice di sì, chi dice di no e chi rimane in disparte. Una cosa è certa: tutti si stanno “rivoltando” contro i giornalisti.
Nintendo Switch – Modello OLED uscirà sul mercato con la rabbia della gente?
Addirittura, ad aizzare i fan contro giornalisti e redattori, c’è Gary Whitta (sceneggiatore di Rogue One: A Star Wars Story e gamer) facendosi portavoce di tutti i giocatori “presi in giro” su Nintendo Switch Pro. Da quanto è stato detto da lui stesso, la rabbia andrebbe rivolta proprio a noi che stiamo scrivendo questo articolo anziché verso Nintendo.
Ovviamente ha citato il fatto che moltissime testate speculano su voci infondate, arricchendosi con i click della gente, e questo è sbagliato.
A fare da nostro portavoce è stato Wesley Yin-Poole di Eurogamer.net che, con una risposta, ha cercato di fare da paciere.
“Mi sento un po’ a disagio con la gente che incoraggia i propri followers ad attaccare i giornalisti per aver riportato piani che forse erano accurati al tempo, ma che sono stati poi cambiati”
Feel a bit uncomfortable with people encouraging their followers to attack journalists for reporting on plans that were perhaps accurate at the time but changed. Game journalism certainly has issues. This isn't the answer https://t.co/AW0EisGY3r
— Wesley Yin-Poole (@wyp100) July 6, 2021
Anche altri giornalisti si sono uniti facendosi man forte e noi non siamo da meno. Robinson Andy, di VGC, ha messo su pubblica piazza come effettivamente Nintendo abbia cambiato più volte idea sugli annunci, specialmente quando l’annuncio diventava leak.
Ciò non vuol dire che i fan devono trasferire la loro rabbia da noi giornalisti verso Nintendo; il rancore non porta ad altro che a guerre inutili e forse negli ultimi anni abbiamo avuto, tutti quanti, modo di vedere un mondo abbastanza in conflitto.