Pare che l’ultimo aggiornamento del firmware di sistema per Nintendo Switch, l’update 12.0.3 per la precisione, stia dando a Nintendo molti più grattacapi del previsto. A poche ore dal lancio infatti, l’aggiornamento di sistema era scomparso dai server senza spiegazioni da parte della casa della grande N nelle ore successive; quando il colosso nipponico ha finalmente chiarito il motivo di tale passo indietro sembrava tutto risolto, ma l’aggiornamento ha fin da subito ricominciato a creare problemi tra gli utenti che l’hanno scaricato.
Fin dall’11 giugno infatti, giorno in cui il firmware è stato reso nuovamente disponibile, alcuni utenti hanno lamentato diversi probelmi coi download, problemi e anomalie che ad ora non sono ancora stati risolti ufficialmente. Il problema generico infatti è ora sostituito dall’apposito codice d’errore 2123-1502 che pare si stia diffondendo a macchia d’olio tra gli utenti.
Come risolvere gli errori di download su Nintendo Switch?
A questa domanda purtroppo nemmeno Nintendo stessa sembra avere una risposta chiara al momento! La causa di un problema del genere infatti è indubbiamente difficile da trovare, perché rientra in un processo (il download di software dal Nintendo eShop per l’appunto) che non coinvolge solo la console stessa, ma anche lo store online.
Attualmente, le soluzioni proposte in via provvisoria da Nintendo sono molto generiche e non è nemmeno detto che funzionino, tra le più gettonate ci sono il riavvio della console, il tentare più volte lo stesso download fino ad accedere al procedimento corretto, cancellare la cache della console o connettersi ad altre reti internet, ma ribadiamo che al momento Nintendo stessa ha dichiarato che non si tratta di soluzioni che assicurano la soluzione del problema.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato sulla risoluzione del problema e su tutte le ultime novità del mondo videoludico, compresa la famigerata e attesissima Nintendo Switch Pro!
https://www.youtube.com/watch?v=f5uik5fgIaI