Nintendo Switch Online ha annunciato gli ultimi titoli aggiunti alla linea di giochi NES (Nintendo Entertainment System), ossia la prima console Nintendo, rilasciata in Giappone nel lontano 1983 e passando per diversi continenti e in diverse date, è arrivata in Italia nell ’87, portando una vera e propria rivoluzione nelle case dei videogiocatori, trasformando il concetto stesso di videogioco.
Prima di allora infatti, le uniche piattaforme che consentivano il gioco diretto erano i cabinati nelle sale giochi, poiché le stazioni di gioco domestiche erano parte integrante dei primissimi personal computer che iniziavano ad arrivare nelle case dei “player“, come il Commodore 64 e 128, l’Amiga 600, 1200, lo Spectrum e altri, che consentivano sì di giocare, ma non erano prettamente pensati per quello e richiedevano caricamenti, spesso molto lunghi. Nintendo rese il videogioco un elemento unico, senza compromessi, pronto all’uso e soprattutto molto più curato e studiato rispetto a quanto visto finora, anche con la precedente Atari 2600 del 1977. Nasceva l’era delle console da gioco.
Tra i titoli che sono stati aggiunti alla lista dei giochi disponibili dal 10 aprile su Nintendo Switch Online, troviamo Punch-Out!, un gioco di boxe che era già noto ai frequentanti della sala giochi sotto casa, ancor prima di giungere sulla prima console Nintendo.
Il secondo titolo è Super Mario Bros. The Lost levels, che non tutti conoscono probabilmente, perché è stata un’esclusiva rilasciata in Giappone, poi arrivata qui in Italia grazie al Super Nintendo e la sua collezione Super Mario All Stars. Lo stile di gioco e la grafica è uguale a quella del primo Super Mario Bros. e permette di giocare tanti nuovi livelli, più o meno quanti sono nel primo capitolo, quasi come fossero dei livelli inizialmente scartati e poi riproposti in The Lost Levels.
Infine, Star Soldier si aggiunge alla lista dei titoli NES per Nintendo Switch Online, uno sparattutto sviluppato da HudsonSoft, rilasciato per NES nel 1986. Rispetto ai precedenti due titoli di cui abbiamo appena parlato, Star Soldier è sicuramente il meno conosciuto, ma questo non vuol dire che non sia un titolo valido e che non ti farà divertire. Dopotutto, se è stato inserito, un motivo deve pur esserci.
In copertina puoi dare uno sguardo al trailer sui tre giochi pubblicati da Nintendo e se non sei ancora abbonato al servizio Nintendo Switch Online, ti ricordo che puoi farlo al prezzo di 19,99€ per un anno intero, oppure, se sei già membro Twitch Prime, puoi avere un anno di abbonamento Nintendo Switch Online gratuito.