Nintendo, tramite Twitter, ha annunciato ufficialmente che Pac-Man 99 cesserà di funzionare entro la fine del 2023. Questo amato gioco, disponibile esclusivamente per gli abbonati a Nintendo Switch Online, è stato originariamente lanciato il 7 aprile 2021.
Pac-Man 99 è stato bello giocare con te
Il Pac-Man originale ha fatto impazzire il pubblico quando è stato rilasciato nel lontano 1980 e negli ultimi 43 anni è diventato un franchise di grande successo. Ha dato vita a numerosi spin-off, alcuni con labirinti intricati e altri giochi che hanno osato spingersi in generi totalmente differenti dal gioco originale. Tra questi spicca una trilogia di platform in 3D amata dai fan e persino un reboot per bambini in collaborazione con Disney.
Nel corso degli anni, il gioco originale e i suoi spin-off sono stati portati e rimasterizzati per innumerevoli piattaforme. Ma una delle reinterpretazioni più interessanti è stata Pac-Man 99, un’esclusiva del servizio Nintendo Switch Online, che ha segnato il primo ingresso del franchise nel genere Battle Royale. Come suggerisce il nome, fino a novantanove giocatori si sfidano simultaneamente per conquistare i labirinti, cercando di spingere i fantasmi nelle mappe degli avversari mangiandoli con il proprio personaggio.
Nintendo ha annunciato che Pac-Man 99 verrà rimosso dall’eShop nell’ottobre 2023, ma la chiusura avverrà gradualmente tra agosto, settembre e ottobre. L’intero gioco sarà rimosso dall’eShop il 10 di ottobre, con la disattivazione di tutte le funzionalità online. A differenza di quanto accaduto con Super Mario Bros. 35, le modalità offline di Pac-Man 99 rimarranno giocabili, i temi personalizzati e i DLC già acquistati potranno essere ancora utilizzati o riscaricati.
On 08/10/2023, the online service for PAC-MAN 99 will end and the game will no longer be available as part of a Nintendo Switch Online membership.
For more information, please see our website: https://t.co/qXQczN2pPd pic.twitter.com/3gAMqvE572
— Nintendo UK (@NintendoUK) May 17, 2023
Tuttavia, molti fan, nei commenti, si sono mostrati delusi da questa notizia, sottolineando che la rimozione di Pac-Man 99 ridurrà il valore complessivo del servizio di abbonamento Nintendo Switch Online, che da molti viene considerato inferiore rispetto alle alternative offerte da PlayStation e Xbox. La conservazione dei giochi non è mai stata una priorità nell’industria videoludica e Nintendo è stata spesso criticata in questo senso, ma considerando l’amore senza precedenti che Namco dimostra ancora oggi per l’IP di Pac-Man, non possiamo escludere la possibilità di una futura riedizione.