Il servizio partirà globalmente il prossimo mese di settembre
Nintendo Switch è sicuramente uno dei fenomeni dell’intrattenimento multimediale più affermati degli ultimi anni, nonché, probabilmente, la console di gioco più desiderata del momento. Nintendo, dunque, si gongola sulle note di una sinfonia di successo a tratti anche inaspettata, ma non è esente da diversi svarioni che lentamente si stanno cercando di appianare. Primo tra tutti è certamente l’infrastruttura online, spaventosamente legata ad una concezione ormai superata del worldwide gaming moderno, e palesemente carente su alcuni particolari aspetti. E così, come preannunciato, la grande “N” ha ufficialmente presentato il proprio servizio Online, chiamato appunto Nintendo Switch Online, che vedrà la luce il prossimo mese di settembre.
Tra le novità più rilevanti figurano senz’altro quella della tanto richiesta funzione dei salvataggi in cloud, vera pecora nera del fiorente gregge nintendaro, che verrà finalmente introdotta proprio insieme al servizio online, una vasta gamma di sconti sull’eShop Nintendo e la possibilità di giocare ad alcuni storici titoli NES. I giochi in questione saranno inizialmente dieci (altri dieci verranno aggiunti successivamente) e saranno comprensivi di comparto multiplayer online. La lista completa dei primi dieci giochi disponibili è la seguente:
- Balloon Fight
- Donkey Kong
- Dr Mario
- Ice Climber
- The Legend of Zelda
- Mario Bros
- Soccer
- Super Mario Bros
- Super Mario Bros 3
- Tennis
Parlando di pecunie, che poi è la cosa (diciamoci la verità) che interessa maggiormente a tutti i possessori dello splendido pargolo da 6,2″, il servizio offre diverse fasce di prezzo e durata:
- 1 mese – 3.99 euro
- 3 mesi – 7.99 euro
- 12 mesi – 19.99 euro
Come si evince, si tratta di una spesa veramente ridotta, paragonata alla concorrenza. Infine, gli alti capi di Nintendo ci hanno tenuto a precisare che tutte le funzioni attualmente presenti sulla console (cattura screenshot, lista amici, eShop ecc.) saranno sempre disponibili per tutti gli utenti, anche quelli che decideranno di non sottoscrivere il suddetto servizio. Ovviamente, però, la stessa cosa non si può dire per il gioco multiplayer online, che diventerà esclusiva degli abbonati ai servizi online.
Noi di iCrewPlay.com continueremo a monitorare la situazione nei prossimi mesi. Restate con noi, dunque, per rimanere aggiornati sull’argomento.