Nintendo Switch si è rivelata (e si sta ancora rivelando) uno dei più grandi successi di sempre della compagnia della grande N, con un unico, gigantesco, problema che è stato letteralmente l’incubo dei videogiocatori fin dal suo lancio nel 2017. Stiamo parlando ovviamente del Joy-Con Drift, un difetto che porta grossi problemi nella gestione degli stick analogici e che ha afflitto la maggior parte dei Joy-Con dei videogiocatori di tutto il mondo, costringendoli al cambio o a riparazioni di ogni sorta, casalinghe o meno.
Purtroppo, la grande N non ha gestito particolarmente bene la questione, rifiutando a lungo di ammettere in via ufficiale il problema, che è diventato particolarmente grave col lancio di Nintendo Switch Lite, in quanto portava non alla sostituzione dei singoli Joy-Con, ma dell’intera console. Nelle ultime ore però, Doug Bowser, presidente della divisione americana di Nintendo, si è espresso in proposito sulle pagine di The Verge, dichiarando che il problema è stato notevolmente arginato!
Nintendo Switch nuova… Joy-Con nuovi!
Al lancio di Nintendo Switch OLED, i giocatori più smaliziati si sono subito prodigati nell’analisi dell’hardware e il loro obiettivo primario è stato quello di capire se effettivamente la grande N si fosse mossa per arginare il problema del Joy-Con Drift. In effetti, in molti avevano notato che, come successo già coi Joy-Con celebrativi per The Legend of Zelda: Skyward Sword HD, i nuovi controller di Switch presentavano piccole differenze strutturale che Bowser ha ufficialmente definito come “il medesimo stick analogico aggiornato”.
Insomma, dopo il suo essere a lungo restia nell’ammettere il problema, pare che finalmente la grande N si stia muovendo verso una vera e propria risoluzione del problema, anche se lo stesso Bowser ammette che non si possa risolvere del tutto questo tipo di problema, dal momento che si tratta di difetti strutturali comuni perr le componenti degli stick analogici.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato su Nintendo Switch, sui numerosi titoli che ci accompagneranno nei prossimi anni, e su tutte le ultime novità dal mondo videoludico!