La fortunata console portatile di casa Nintendo si aggiorna alla versione 10.0.3, ultimo di tre minor update apportati all’ultima release del firmware di Nintendo Switch.
Nintendo Switch firmware 10.0.3, quali sono le novità?
Sediamo immediatamente il tuo entusiasmo. Con questo aggiornamento Nintendo non ha introdotto grandi novità; infatti, il changelog ufficiale ci informa che la nuova patch lavora dietro le quinte, limitandosi a risolvere bug e problemi minori con l’intento di migliorare l’esperienza di gioco, la navigazione all’interno della console e la stabilità del sistema operativo.
L’aggiornamento che vorremmo
Ogni volta che si aggiorna il firmware della nostra Nintendo Switch controlliamo immediatamente se Nintendo si è premurata di rilasciare qualcuna delle funzioni che la community chiede a gran voce sin dal suo debutto. Prima tra tutte c’è sicuramente l’introduzione di temi personalizzati, feature già presente sull’ormai pensionato Nintendo 3DS che purtroppo non è passata alla sua discendente ibrida.
Le funzioni più richieste dall’utenza
Nintendo Switch al lancio è stata criticata per la sua semplicità e pochezza di funzioni fuori dalla riproduzione dei giochi e mamma Nintendo è stata reticente a rilasciare nuove funzioni durante questi tre anni.
Stiliamo una lista delle funzioni che secondo noi potrebbero migliorare di molto l’esperienza di utilizzo dell’ammiraglia di casa Nintendo:
- Temi personalizzati: fatichiamo a credere che ancora non ci siano, vista la grande richiesta e la possibilità di farci qualche soldo mettendone di speciali a pagamento;
- Filtro luce blu: utile per ridurre l’affaticamento della vista specialmente nelle ore notturne, ormai presente in moltissimi device portatili;
- Supporto nativo alle periferiche audio tramite bluetooth: per giocare con le nostre cuffie wireless preferite ad oggi dobbiamo ricorrere a parecchi escamotage che ne appesantiscono l’utilizzo;
- Party con gli amici: assurda la mancanza di party privati per la chat vocale che spesso richiede di passare tramite l’app per smartphone;
- Sistema di trofei/obiettivi: platinare i giochi è ormai una tra le sfide più interessante per l’endgame di un qualsiasi videogioco ma la mancanza di trofei o obiettivi sulla console Nintendo lo rende impossibile.
Speriamo di vedere prima o poi una di queste funzioni aggiunte da un futuro aggiornamento del firmware di Nintendo Switch.