Che Nintendo Switch sia un vero e proprio successo commerciale è ormai oggettivo, innegabile e sotto gli occhi di tutti. Il concept, parzialmente abbozzato con Wii U e finalmente esploso con quest’ultima, è apprezzato un po’ da tutti i tipi di gamer, dai casual agli hardcore, passando agli appassionati non fidelizzati ad un unico brand per terminare con gli innamorati del marchio giapponese.
Con una line-up invidiabile, il ritorno del supporto delle terze parti (seppur con porting non sempre al top) e grandi esclusive che escono di continuo, Nintendo Switch macina vendite su vendite e di recente ha superato un’altra storica console della stessa azienda.
Nintendo Switch ha superato il 3DS in terra nipponica
Ebbene sì, l’ibrida della casa di Kyoto ha battuto in terra natia la console portatile precedente, ovvero quel 3DS che riscosse un successo strabiliante. Stiamo parlando di numeri davvero mostruosi che testimoniano come questa corporazione abbia azzeccato praticamente tutte le mosse nel ciclo vitale di questa macchina. In territorio giapponese Nintendo Switch ha da poco raggiunto la cifra pazzesca di ben 24,6 milioni di unità vendute in 5 anni di vita. Il 3DS, per raggiungere lo stesso numero, impiegò addirittura il doppio del tempo.
Un resoconto che non lascia spazio ad interpretazioni, Nintendo Switch domina il mercato e anche il Nintendo DS, con le sue 32,86 milioni di macchine piazzate, non sembra più così lontano.
Il nuovo Switch Sports poi non potrà che fare aumentare le vendite, seppur non sia stato accolto benissimo dalla critica specializzata. Tutto sembra suggerire che il ciclo vitale di Nintendo Switch sia tutt’altro che finito e sebbene la frase “siamo solo a metà del ciclo” recitata dai boss della casa di Kyoto sembri ormai un mantra, resta da capire se i rumor su una versione Pro siano effettivamente fondati.
Restiamo in attesa di notizie.