Con l’annuncio ufficiale della nuova e attesissima Nintendo Switch 2, le vendite della prima Switch hanno subito un prevedibile rallentamento, l’azienda però, visti gli ultimi risultati non può certo dirsi delusa della sua console. Le vendite complessive di Nintendo Switch in tutto il mondo hanno infatti attualmente raggiunto l’incredibile quota di 150,86 milioni di unità.
Nintendo Switch e I titoli più venduti
Gli ultimi e più recenti numeri di vendita sono giunti al grande pubblico grazie all’ultimo rapporto sugli utili di Nintendo. Nintendo ha potuto appurare che le vendite mondiali della console Nintendo Switch sono attualmente(al momento in cui questo articolo è stato scritto) a 150,86 milioni di unità, con le vendite dei software che hanno raggiunto quota 1.359,80 milioni di unità vendute anche queste in tutto il globo.
Guardando più nello specifico, in termini di software, i 10 titoli Nintendo Switch proprietari più venduti sono stati elencati di seguito da Nintendo(Tramite Gematsu):
I 10 giochi first-party più venduti per Nintendo Switch nel mese di febbraio 2025:
- Mario Kart 8 Deluxe: 67,35 milioni
- Animal Crossing: New Horizons: 47,44 milioni
- Super Smash Bros. Ultimate: 35,88 milioni
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild: 32,62 milioni
- Super Mario Odyssey: 29,04 milioni
- Pokemon Spada/POkemon Scudo: 26,60 milioni
- Pokemon Scarlatto/Pokemon Violetto: 26,38 milioni
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: 21,55 milioni
- Super Mario Party: 21,10 milioni
- New Super Mario Bros. U Deluxe: 18,06 milioni
Vendite software Switch first-party appena annunciate:
- Nintendo Switch Sport: 15,74 milioni
- Super Mario Party Jamboree: 6,17 milioni
- The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom: 3,91 milioni
- Paper Mario: Il portale millenario: 2,06 milioni
- Mario & Luigi: Fraternauti alla carica: 1,84 milioni
- Luigi’s Mansion 2 HD: 1,80 milioni
Nintendo Switch e la strada verso Nintendo Switch 2
Come è possibile notare, anche se la prima Switch è ormai verso la fine del suo ciclo vitale, le vendite della console e dei software non sono state rallentate, con Super Mario Party Jamboree che ha venduto oltre sei milioni di copie all’uscita.
Il giagante dei videogiochi ha annunciato che sapremo di più sulla nuova Nintendo Switch 2 in un Nintendo Direct nel mese di Aprile di quest’anno. Ci saranno anche diversi eventi a tema Nintendo Switch che si terranno in giro per il mondo.
La prima Nintendo Switch venne lanciata nel 2017 e fu un successo immediato per l’azienda e gli permise di lasciarsi alle spalle la disastrosa esperienza con Wii U. Non solo negli anni scorsi Switch è riuscita a conquistarsi un posto nel mondo dell’industria videoludica gareggiando con la PlayStation 4 e con Xbox One, ma in tempi più recenti anche con la nuova generazione di Console come PlayStation 5 e Xbox Serues X/S. Anche se il suo hardware è significativamente più debole rispetto alle citate console, la Switch è riuscita lo stesso a rimanere in vetta grazie anche alle offerte second-party di Nintendo, che hanno catturato l’interesse di molti.
Con questi precedenti, è facile immaginare che presto anche Nintendo Switch 2 riuscirà a ritagliarsi una nuova fetta di pubblico quando verrà lanciata quest’anno.