Nintendo continua a macinare vendite, oggi infatti sono stati rilasciati i dati del secondo trimestrale di quest’anno che mostrano un boom di vendite pazzesco, raggiungendo complessivamente 68,3 milioni di unità vendute.
Solo nell’ultimo trimestre le console vendute sono pari a 6,86 milioni, mentre i software, i videogame, raggiungono quota 49,81 milioni di copie. Addirittura gli analisti prevedono un’ulteriore crescita futura, riuscendo a vedere entro marzo 2021 altre 11,5 milioni di Nintendo Switch. È ovvio che per Nintendo Switch si intende sia la versione classica che quella Lite.
La futura crescita di vendite probabilmente avverrà grazie ai numerosissimi titoli in uscita, ad esempio No More Heroes 3, Super Mario 3D Words, il seguito di Legend of Zelda: Breath of the Wild e soprattutto Monster Hunter Rise, in uscita il 26 marzo 2021, puoi vedere il trailer in questo articolo.
Ovviamente il boom di vendite avverrà in maniera fisiologica in questo periodo d’autunno ma soprattutto durante le feste natalizie, inoltre va considerata la condizione attuale dovuta al Covid che in molte parti del mondo costringerà le persone a rimanere a casa, incrementando ancora di più le vendite complessive.
Secondo gli esperti, l’incremento delle vendite avvenute nell’ultimo trimestre è dovuto soprattutto all’uscita di Animal Crossing: New Horizon, il quale è riuscito a vendere infatti oltre 25 milioni di copie, 13,41 soltanto nelle prime sei settimane.
I first-party Nintendo più venduti
L’azienda nipponica inoltre ha voluto condividere con noi i dieci giochi first-party più venduti finora. In cima alla classifica troviamo come sempre il padrone di casa, Mario, con Mario Kart 8 Deluxe, con un totale di 28,99 milioni di copie vendute, seguito da Animal Crossing: New Horizon con 26,04 milioni. La classifica continua così:
- Super Smash Bros. Ultimate – 21,10 milioni
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 19,74 milioni
- Pokemon Sword / Pokemon Shield – 19,02 milioni
- Super Mario Odyssey – 18,99 milioni
- Pokemon: Let’s go, Pikachu / Pokemon: Let’s go, Eevee – 12,49 milioni
- Super Mario Party – 12,10 milioni
- Splatoon 2 – 11,27 milioni
- New Super Mario Bros. U Deluxe – 8,32 milioni
Nintendo ha rilasciato molti altri numeri riguardanti le vendite ma evitiamo di farti la lista completa delle vendite. Nel caso fossi davvero interessato ai dati completi puoi visionare il file PDF pubblicato dalla azienda nipponica numero uno.