Nintendo è sin dall’inizio del suo approccio al mondo videoludico che si impegna per offrire al giocatore la miglior esperienza di gaming possibile, attraverso le sue console, i suoi servizi e i suoi titoli, che a oggi riscuotono un enorme successo, dettato dalla popolarità dei perni principali dell’azienda come Super Mario, The Legend of Zelda, Metroid e Pokémon, per citarne alcuni.
Non solo dei nomi importanti, ma anche caratteristiche hardware all’avanguardia che promettono al giocatore un salto moderno nell’era videoludica, godendo del divertimento mai venuto a mancare in tuti questi anni di onorato servizio della casa di Kyoto: con queste premesse Nintendo Switch è entrata nelle case di milioni di giocatori, riscuotendo un successo a dir poco esorbitante.
Non solo console e titoli, ma anche servizi: Nintendo Switch Online è un servizio che offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di sfidarsi online contro qualsiasi giocatore in multiplayer su giochi che supportino tale funzionalità. Ai giocatori però ciò non basta: c’è un’aria nostalgica e vintage che verge sulle corde dell’infanzia. Grazie a ciò, la casa nipponica ha aggiunto un servizio supplementare al già presente abbonamento, che permette di giocare ad una raccolta di titoli del passato provenienti da Sega Mega Drive e Nintendo 64, ad un prezzo naturalmente maggiorato.
Proprio con quest’ultima console emulata, la casa di Kyoto avrebbe riscontrato feedback molto negativi da parte dei giocatori, i quali giudicano il servizio come scadente data la pessima emulazione pagata con un aumento di prezzo sul servizio che a quanto pare si sarebbe rivelato tutt’altro che un’occasione sfruttata. Nintendo ha recepito forte e chiaro il messaggio, andando a lavorare su un aggiornamento che riuscisse a risolvere le varie problematiche riscontrate dagli utenti.
Nintendo è stata di parola? Il nuovo aggiornamento parrebbe risolvere le problematiche riscontrate dai giocatori
Come riportato da vari utenti all’interno della community, l’aggiornamento 1.2 ha portato nient’altro che benefici per ciò che concerne l’emulazione dei titoli per la console di quinta generazione. Sono stati riscontrati una miglior fluidità, abbinata a dei miglioramenti grafici che hanno reso felici tutti i giocatori.
Ne fa il portavoce di queste migliore il canale YouTube Modern Vintage Gamer, avendo testato il tutto su The Legend of Zelda Ocarina of Time, affermando:
“Sull’originale versione di Nintendo Switch Online avevo calcolato un input lag di 5-6 frame. Sebbene sia ancora presente, nella versione 1.2. l’input lag è stato ridotto di circa 1-2 frame. Non è perfetto, e forse non lo sarà mai per la stessa natura dell’emulazione, ma è chiaro che Nintendo abbia ridotto il lag e che nel complesso il gioco è molto più gradevole da giocare, dunque è un buon risultato.”
La casa nipponica si è rivelata ancora una volta un’azienda che ascolta la voce dei suoi giocatori, mettendosi subito all’opera per offrire, a distanza di anni, il miglior servizio possibile per dei giocatori che tanto fedeli lo sono dai lontani anni 80′ e per chi si sta approcciando alla prima volta alle console dell’azienda di Kyoto.