Scovate in un cabinato arcade del 1974 due pellicole a 16mm originali del videogioco “Wild Gunman”, creato da Nintendo e diventato presto parte della cultura pop videoludica mondiale. Il gioco è diventato così celebre che è stato ritratto in ben 3 film diversi, tra cui “Ritorno al Futuro parte 2”, nel quale il protagonista Marty Mc Fly gioca ad una versione mai esistita del titolo.
Autore del ritrovamento è Benjamin Solovey, @thefairshot su Instagram, mentre la scoperta è annunciata da @katewillaert su Twitter. Il momento è storico per gli appassionati, perché sebbene siano solo 2 delle 8 pellicole totali che compongono il gioco, copie intatte sono estremamente rare.
It's M-Fing happening!
If you have Instagram, follow "thefairshot." pic.twitter.com/1kb9Ya8nim
— "Critical Kate" On Bisky & Mast (@katewillaert) July 1, 2021
Wild Gunman: il primo successo di una lunga serie di Nintendo
Creato da Gunpei Yokoi come cabinato elettro-meccanico per la casa videoludica Nintendo, “Wild Gunman” è composto da una “light gun”, ovvero una pistola in plastica su cui è montato un sensore ottico, e uno schermo su cui viene trasmesso un filmato da una pellicola a 16mm. Questa ritrae vari pistoleri che cercheranno di spararci, ma se saremo abbastanza veloci potremo restituire il colpo.
Ecco come funzionano esattamente questo tipo di giochi, che quando eravamo piccoli sembravano frutto di stregoneria: poco prima di sparare, gli occhi di questi cowboy brilleranno. Se il sensore della nostra pistola registra un cambiamento luminoso e l’input del grilletto al momento giusto, ecco che il filmato velocemente cambia ritraendo l’avversario caduto! In alternativa, saremo noi a pagare le conseguenze dei nostri riflessi inadeguati.
Il titolo è diventato popolarissimo, tanto che in seguito è stato rilasciato un remake per Famicom e NES, e nella serie Super Smash Bros il duo di Duck Hunt evoca proprio uno di questi pistoleri per attaccare.
So to answer a question: Ben doesn't have all eight reels, just the two reels that make up "Film-D." Which is still amazing by any standard.
Incidentally, Film-D is what was featured in the faded "Wild Gunman" experimental film mentioned in my video essay. pic.twitter.com/4RtPLPUHZK
— "Critical Kate" On Bisky & Mast (@katewillaert) July 1, 2021
Come abbiamo accennato, solo due delle 8 pellicole sono state ritrovate da Ben, quelle che compongono il cosiddetto ‘Film-D’. Dopo 50 anni a prendere polvere in un arcade, sta venendo finalmente restaurata per la gioia dei fan!
Non è la prima volta quest’anno che un pezzo di storia venga riesumato col plauso dei collezionisti, e speriamo che arrivino tante altre sorprese di questo calibro. Ti invitiamo dunque a rimanere aggiornato, e a seguire il nostro sito per qualsiasi altra informazione nel mondo videoludico!