Questo periodo è stato senza ombra di dubbio tra i più complicati da gestire per la maggior parte delle aziende videoludiche. Il COVID-19 ha rallentato in primis la produzione di molte aziende del settore hardware ma ha anche rallentato il lavoro di molte case di sviluppo come 343 Industries.
A quanto pare però Nintendo ha reagito bene alla pandemia registrando un aumento del profitto dell’azienda pari al 428%. L’utile operativo del trimestre aprile-giugno ammonta a ben 144,7 miliardi di yen.
Animal Crossing: New Horizons è diventato il gioco simbolo della pandemia. Inizialmente, durante il primo trimestre, sono state vendute ben 10,6 milioni di copie, oggi siamo arrivati a quota 22,4 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Queste cifre fanno schizzare Animal Crossign: New Horizons al secondo posto tra i titoli Nintendo Switch più venduti.
Forse a breve Animal Crossing diventerà la seconda serie Nintendo più amata e venduta di sempre, subito dopo Mario Kart. Un traguardo non da poco per questa piccola IP dall’enorme community.
Nintendo, silenzio radio
Nintendo ha dichiarato di aver venduto 5,7 milioni di console Switch durante il primo trimestre. 3 milioni di modelli portable/home e 2,6 milioni circa di Switch Lite. L’azienda di Kyoto ha detto di aver centrato in pieno le sue previsioni di vendita. 19 milioni di Nintendo Switch vendute nell’attuale unità finanziaria.
Switch, a conti fatti, si è rivelata una vera e propria miniera d’oro per l’azienda di Kyoto, tuttavia Nintendo non pubblica un nuovo titolo dall’uscita dell’ultimo Animal Crossing. Continua il silenzio stampa. Non ci sono novità riguardanti il futuro dell’azienda dal punto di vista delle console e dal punto di vista dei giochi. Sappiamo tutti che a breve arriverà un porting di Pikmin 3, ma ovviamente questo porting non venderà mai lo stesso numero di copie di un nuovo Super Mario, un nuovo Legend of Zelda o dell’attuale Animal Crossing: New Horizons.
L’ibrida dell’azienda giapponese è stata in grado di sopperire alla mancanza di nuove uscite grazie al suo fascino irresistibile. Tuttavia gli appassionati si aspettano delle novità, delle news da parte dell’azienda di Kyoto. Questo silenzio protratto per tutta la quarantena potrebbe sottintendere dell’incertezza all’interno degli studi di sviluppo. Con tutti questi utili conquistati grazie al loro prodotto di punta, ci aspettiamo investimenti che portino all’evoluzione della console o alla creazioni di nuove IP first-party interessanti come Astral Chain.