Negli ultimi anni l’industria dei videogiochi è stata stravolta da diverse controversie relative ai diritti dei lavoratori. I casi di abuso e cultura tossica di Activision Blizzard sono stati probabilmente i più gravi che abbiamo visto di recente, ciò non toglie che anche altre aziende abbiano problemi simili.
Nintendo è nei guai?
Secondo le ultime informazioni Nintendo rientrerebbe in questo gruppo dal momento che ha ricevuto una denuncia da un dipendente anonimo della sua divisione Americana; nel documento l’azienda giapponese viene indicata come responsabile della violazione dei diritti dei lavoratori. Le accuse di questa persona sono state depositate venerdì al National Labor Relations Board, lamentando che Nintendo of America, insieme alla società amministrativa globale Aston Carter, abbia impedito la sindacalizzazione dei lavoratori attraverso la pressione.
Tuttavia, ciò che è accaduto non è stato spiegato in dettaglio, poiché il documento pubblicato elenca solo alcune accuse ma non descrive la situazione. Al momento non abbiamo ulteriori informazioni su questo caso particolare, vi ricordiamo che altre cause legali sono già presenti nell’industria videoludica coinvolgendo rinomate software house nel settore.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.