Quando nel 2005 Nintendo ci presentò la sua nuova IP, Nintendogs, tutti i bambini dell’epoca furono eccitatissimi all’idea di poter accudire dei cuccioli virtuali, così come i loro genitori furono contentissimi di non doversi impegnare con un animale vero. Dopo più o meno una ventina d’anni, siamo ormai tutti diventati adulti, ma non per questo il titolo della Grande N ha deciso di uscire dalle nostre vite; almeno, non da quella di Ben Pollard.
Nelle ultime settimane, infatti, l’utente di Tik Tok “bennypvideo” è diventato virale dopo aver raccontato la storia del ritrovamento di una cartuccia del gioco Nintendogs, ancora funzionante e con 2 cuccioli ancora tranquillamente in attività, chiamate Tyson ed Enzo.
Dopo aver scoperto il nome del proprietario, tale Sean, Pollard ha deciso di scrivere alla testata Nintendolife, per cominciare una ricerca volta al ricongiungimento dei cuccioli virtuali al loro padroncino reale.
La ricerca è ovviamente appena partita, vedremo se Sean riuscirà a mettere le mani sulla sua cartuccia da gioco smarrita ormi anni e anni fa in una stazione della metro.
Nintendogs: il gioco di una generazione…
Forse i più giovani non lo ricorderanno (anzi, non sapranno proprio di cosa si sta parlando), ma Nintendogs è stato, senza dubbio, il gioco di una generazione videoludica ormai passata; rilasciato sulla primissima versione del Nintendo DS, il titolo simula la cura e l’addestramento di un cucciolo di cane virtuale, con cui è possibile interagire attraverso lo stilo, il touch-screen ed il microfono integrati nella console.
Nintendogs è presto diventato un fenomeno di massa sia in Giappone che in Nord America, facendo esplodere una nuova mania sulla scia del famoso predecessore spirituale, il Tamagotchi.
Al giorno d’oggi, chiaramente, le feature di un gioco simile sono tranquillamente riproducibili su di un’app per il cellulare (anzi, esisotno già centinaia di app simili), senza considerare la comodità del touch-screen, ma è sempre importante ricordare da dove sia partito tutto, oltre che l’importanza delle console di una volta.
Resta sintonizzato con noi di iCrewPlay per rimanere aggiornato sulla ricongiunzione di Tyson ed Enzo con il loro padrone Sean.