Se hai vissuto la generazione Nintendo DS, sicuramente conoscerai il titolo Nintendogs (anche se non l’hai mai giocato, la pubblicità era abbastanza martellante). Se non sai di cosa sto parlando, si tratta di un titolo, uscito originariamente per Nintendo DS, dove dovevi prenderti cura di un cane virtuale, praticamente una versione aggiornata e più realistica di un Tamagotchi. Se sei tra coloro che ha passato ore e ore a parlare con il tuo cane virtuale, tramite il microfono del Nintendo DS e ne senti la mancanza, beh ho delle ottime notizie per te.
Nintendogs potrebbe tornare su smartphone
In un brevetto datato 17 gennaio 2023, ma compilato nel novembre 2021, sembra suggerire che la casa di Mario sia al lavoro per il ritorno del franchise. Tuttavia, sempre sbirciando nei documenti del brevetto, pare che in questa nuova incarnazione di Nintendogs si lasci spazio alla realtà aumentata come fatto per Pokémon GO! e quindi il dispositivo di destinazione non sia la tua fidata Nintendo Switch, ma lo smartphone che ti porti sempre appresso.
Questa scelta, seppur discutibile per qualcuno, ha molto senso visto che spesso quando Nintendo ha lanciato un gioco sotto forma di APP, si è rivelata un successo. Non solo, la natura stessa del titolo si sposerebbe perfettamente con un gioco per mobile ovvero un dispositivo che hai sempre con te.
Eccoti alcune immagini estrapolate dai documenti del brevetto che fanno capire grossomodo come dovrebbe funzionare il gioco.
Il fatto di voler utilizzare la realtà aumentata per lo sviluppo del nuovo Nintendogs, rende la soluzione mobile più ovvia, visto che Nintendo Switch è sprovvista di qualsivoglia fotocamera. Tuttavia non è da escludere che questo titolo sia stato pensato per una eventuale console futura che possa andare a sostituire Nintendo Switch, visto che, secondo i rumor di Digital Foundry, Nintendo ha ormai abbandonato definitivamente l’idea della commercializzazione di una Nintendo Switch Pro.