Prima di entrare nel vivo della notizia, facciamo dei passi indietro, ripercorrendo in sintesi gli anni di come è nato il gioco Nioh.
La prima data di pubblicazione, con il nuovo titolo Ni-Oh, era prevista sulla PlayStation 3 per l’estate 2006. Durante l’E3 2005 è stato mostrato il primo trailer del videogioco, mentre un secondo trailer, simile al primo, è stato mostrato al Tokyo Game Show 2006. Nel 2009 Koei Tecmo, dopo 3 anni dall’uscita prevista, ha affermato che il titolo era ancora in produzione.
L’anno successivo, Koei Tecmo ha comunicato che lo sviluppo del gioco era passato interamente al Team Ninja, che ha dato maggiore importanza all’interno della storia alla figura del samurai contrapposta a quella precedente del ninja. Nel novembre 2014 Hayashi, capo del Team Ninja, ha annunciato che il titolo è in produzione e sta prendendo forma. Alla SCEJA Press Conference 2015, Koei Tecmo ha mostrato un teaser ed ha annunciato la distribuzione nel 2016 per PlayStation 4, con il nome Nioh.
In un commento di fine anno affidato a 4Gamer, il director Fumihiko Yasuda ha annunciato che il gioco Nioh 2 ricomparirà nei primi mesi del 2019. Purtroppo, non ha riportato nessuna informazione a riguardo, quindi possiamo solo attendere con pazienza.
Il gioco è stato mostrato un po’ a sorpresa all’ultimo evento speciale dell’E3 2018, esattamente nel corso dello showcase PlayStation, ma attraverso un brevissimo video. Il director ha chiarito che Nioh 2 si è fatto vedere poco finora solo perchè il team di sviluppo sta operando solidamente e a testa bassa.
In occorrenza della fiera losangelina dello scorso giugno, Team Ninja ha fatto sapere che: “L’obiettivo è quello di espandere l’esperienza originale, limandone al contempo i difetti“. Vi ricordiamo che Nioh è attualmente disponibile su PlayStation 4 e PC, mentre l’uscita di Nioh 2 è attesa nel corso del 2019 sulla console PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro.
PlayStation 4 sicuro anche se mi piacerebbe la pro