Koei Tecmo e Team Ninja sono tornati a mostrare Nioh 2 a pochi mesi dalla sua data d’uscita prevista per PlayStation 4, ovvero il prossimo 13 Marzo 2020.
A presentare il video di gameplay, che trovi qua sotto, nel corso di una live natalizia del magazine giapponese Dengeki PlayStation, è stato niente meno che il game director Fumihiko Yasuda.
Il primo Nioh (da Niō, “Re Benevolo”) uscì a Novembre del 2017 dopo un lunghissimo periodo di sviluppo. Questo, infatti, iniziò nel 2004 per PlayStation 3 e vedeva la collaborazione addirittura del famoso regista Akira Kurosawa. Il progetto sparì poi dalle cartine geografiche dei giocatori fino al 2015, quando venne presentato al pubblico in una nuova veste.
Nonostante una produzione a dir poco travagliata, Nioh si rivelò un ottimo gioco, riuscendo a conquistare nomination, numerosi premi e, soprattutto, il cuore di una nicchia di giocatori che apprezzavano il risultato finale: una specie di Dark Souls immerso nella storia e nella mitologia giapponese, senza contare il fatto che si poneva come l’erede spirituale della storica saga di Onimusha (per altro Capcom, non sarebbe ora di resuscitare anche questa dalla tomba dopo Devil May Cry?).
Visto il successo del primo titolo, un seguito era abbastanza scontato e, fortunatamente, non abbiamo dovuto attendere dieci anni per saperne qualcosa visto che è stato annunciato un anno fa all’E3 del 2018. Nioh 2 si conferma come action RPG, ma si pone anche come prequel del precedente gioco, essendo ambientato nel tardo 1500. Una scelta che forse deluderà un po’ chi sperava di tornare a usare il samurai occidentale William Adams (una figura realmente esistita per altro).
Al posto di un protagonista specifico, il nuovo gioco presenta la possibilità di creare da zero il proprio personaggio (una caratteristica che vediamo nella prima parte del video). L’ambientazione e la storia si confermano invece un minestrone di eventi storici reali uniti a elementi soprannaturali provenienti direttamente dal folclore nipponico.
Nel gameplay natalizio è stato mostrato un nuovo livello (decisamente a tema vista la quantità di ghiaccio) ed un nuovo boss, Makara Notaka, un massiccio guerriero soprannaturale armato di Nodachi. Ma, soprattutto, è stata rivelata una nuova arma trasformabile e altamente spettacolare: la “Switchglaive.”