Possiamo dire con estrema tranquillità che ormai No Man’s Sky è un ottimo gioco. Numerosi aggiornamenti si sono susseguiti nel corso del tempo e la visione che Sean Murray, Founder di Hello Games e il suo team, avevano fin dall’inizio è ormai realtà.
In 5 anni sono stati ben 16 gli aggiornamenti gratuiti rilasciati dalla software house ed è ora di tirare le somme su questi intensi e tortuosi anni di storia di No Man’s Sky.
Una breve riflessione sul viaggio di No Man’s Sky
Attraverso le pagine di PlayStation Blog, Sean Murray ci racconta il percorso che ha caratterizzato No Man’s Sky ricordando il piccolo team della software house al lavoro sul titolo. Parliamo di una media di 6 membri e da appena 15 all’uscita del titolo.
L’avventura è iniziata all’E3 del 2014 in cui vennero mostrate le prime sequenze di gioco, nonostante pochi mesi prima gli uffici di Hello Games si fossero allagati. Murray non nasconde le difficoltà incontrate lungo il percorso, prima e dopo l’uscita di No Man’s Sky, ma tanti sono stati gli aggiornamenti che hanno rappresentato delle “vere pietre miliari”.
Il primo di questi aggiornamenti è stato Foundations, rilasciato a 10 settimane dall’uscita del gioco, aggiungendo la dinamica della costruzione delle basi. Una meccanica ormai imprescindibile per il titolo, ma inattesa all’epoca del suo rilascio.
Il punto di svolta si è raggiunto con l’espansione NEXT nel 2018, quarto aggiornamento di No Man’s Sky, aggiungendo la modalità multiplayer, ricevuta con grande entusiasmo della community.
L’anno successivo arriva BEYOND e No Man’s Sky arriva anche su PlayStation VR, portando il gioco a un altro livello. “In quel momento ho sentito di poter vedere il gioco da una prospettiva diversa, di poter entrare davvero nell’universo che abbiamo creato” , ci racconta Murray.
Nel 2020 arriva la next-gen e la sensazione di gioia provata per l’arrivo su VR, si ripete anche per questo evento. “Vedere il nuovo aspetto del gioco sull’hardware di nuova generazione è stato un momento incredibile per il team.”
Arriviamo ai giorni nostri e Sean Murray non nasconde il suo entusiasmo per il prossimo aggiornamento, Frontiers: “un tassello della storia di fantascienza che abbiamo sempre voluto aggiungere. È perfetto per questo quinto anniversario”.
Nuovi dettagli riguardo al nuovo update di No Man’s Sky arriveranno a breve, nel frattempo godiamoci il video per festeggiare i 5 anni di questo incredibile viaggio.