Un riposo necessario
Tutti i fan di Final Fantasy conoscono sicuramente Nobuo Uematsu. Lo storico compositore è l’autore di moltissimi brani che hanno reso la saga celebre. Musiche talmente belle da far emergere persino il nome del loro autore, rendendolo famoso. Possiamo addirittura affermare che, senza di lui, Final Fantasy non sarebbe lo stesso gioco.
Tempo fa un mio amico di vecchia data mi disse di aver mostrato il pentagramma di alcune composizioni di Uematsu al suo istruttore di musica. Quest’ultimo ha osservato i fogli per un pò, per poi affrettarsi verso il pianoforte nella stanza e provare a suonarli. Dopo aver finito chiese chi fosse l’autore, dicendo che una composizione del genere è segno di grande talento, se non di puro genio musicale.
Questo dimostra come le musiche che Nobuo Uematsu ha lasciato al mondo fino ad ora sono eccellenti e memorabili anche fuori dal contesto videoludico; rendendole, di fatto, preziose.
Vi diciamo questo perchè è giunta notizia di un ritiro temporaneo (per adesso) del compositore Giapponese, che smetterà di comporre a causa di alcuni problemi di salute. Egli parla di una malattia che gli impedirebbe di lavorare al massimo delle sue capacità (tuttavia non la nomina espressamente), indicandola come causa della pausa dal lavoro, finchè i problemi che la riguardano non saranno risolti del tutto.
Inoltre, Uematsu ha affermato che la convalescenza diventerà anche un periodo di riflessione, al fine di decretare se, in futuro, sia possibile tornare a comporre nuovamente oppure no.
Chiaramente, noi speriamo che il disagio guarisca presto. Non solo per eventuali composizioni future, ma anche per il riposo che quest’uomo meriterebbe dopo il suo enorme contributo ad una delle saghe più famose dei videogiochi.