Calano le vendite degli smartphone! A rivelarlo sarebbe stata la società di analisi Gartner. E pare non sia la stata la sola, prima di essa anche il washington post aveva diffuros la stessa notizia. Scopriamo cosa sta succedendo.
La crisi degli smartphone
Anche per i nostri amati smartphone potrebbere essere in arrivo un periodo di crisi. Quello fin’ora è sempre stato un settore tecnologico di punta, sul quale hanno da sempre investito grandi aziende, Samsung, Lenovo, Apple, Huawei, solo per citarne alcune, devono ai cellulari gran parte delle loro ricchezze.
Tuttavia, l’ indagine di mercato effettuata dalla Gartner, ha rilevato un sensibile calo delle vendite deigli smartphone. Il periodo analizzato è quello compreso tra il Black Friday e gli acquisti per i regali di Natale nell’ultimo trimestre del 2017, ed è proprio per questo che quanto scoperto preoccupa un pò.
Cosa dicono i dati raccolti
Nel 2017 sarebbero stati venduti in tutto il mondo 408 milioni di cellulari, circa il 5.6 % in meno rispetto al 2016 ed è il primo calo significativo, registrato dal 2004, anno in cui la società Gartner effettua le rilevazioni.
La causa potrebbe trovarsi nel fatto che il mercato potrebbe aver raggiunto un punto di saturazione. Siamo invasi da smartphone low cost, ritenuti di bassa qualità che a quante pare non invogliano all’acquisto i consumatori.
Sembra che piuttosto che acquistare un dispositivo nuovo di fascia economica, il consumatore preferisca tenere in tasca un telfono magari poco smart, datato e con poche funzioni. Di contro coloro che acquistano uno smartphone di fascia alta, possono oggi contare su un dispositivo che dura di più.
Le aziende che resistono
La classifica stilata da Gartner e dal Washington Post, ha messo in luce la classifica delle aziende che pur avendo riscontrato un calo delle vendite restano nelle prime posizioni, parliamo di Samsung ed apple, seguite dalle cinesi Huawei e Xiaomi che invece sembrano aver addirittura aumentato le vendite.