Nonostante sia ormai evidente che lo sviluppo di Halo Infinite navighi in pessime acque (qui il nostro articolo dedicato), Microsoft ha dichiarato che il titolo sviluppato da 343 Industries non era una priorità per quello che riguarda il lancio della next-gen.
La portavoce Cindy Walker, durante un’intervista al New York Times, ha spiegato che Il Colosso di Redmond sarebbe stato chiaramente entusiasta di avere Halo Infinite nella sua line-up di lancio, ma che questa presenza non fosse una “necessità”, dal momento che non è quello il punto forte dell’ecosistema Xbox:
“Avere Halo Infinite al nostro lancio sarebbe stato fantastico ma noi non dipendiamo da enormi titoli esclusivi per promuovere l’adozione della console. I nostri utenti avranno migliaia di giochi di quattro generazioni di Xbox disponibili per giocare il giorno del lancio.”
Sebbene a conti fatti le dichiarazioni della Walker non siano propriamente false, bisogna comunque far notare che le “migliaia di titoli” cui fa riferimento la portavoce di Microsoft sono da ricercare nell’enorme supporto alla retrocompatibilità fornito dall’ecosistema Xbox.
Lo schema della line-up di lancio della Xbox Series X e della Xbox Series S è così composto:
- Titoli della Xbox, Xbox 360 e della Xbox One supportati in retrocompatibilità.
- Titoli di terze parti che godranno dello smart delivery come ad esempio Assassin’s Creed: Valhalla, Dirt 5, Marvel’s Avengers, Watch Dogs Legion etc.etc.
- L’unica esclusiva presente sarà la versione console di Gears Tactics (già presente su PC).
Ti ricordo che il lancio della nuove console Microsoft, Xbox Series X e Xbox Series S è previsto per il 10 novembre e i preordini inizieranno dal 22 settembre.
I prezzi di lancio saranno estremamente concorrenziali, con il modello S “Economico” a €300.00 ed il modello X “Top di Gamma” a € 500.00 (le cifre sono state volutamente arrotondate).
Il CFO di Xbox, Tim Stuart, ha recentemente spiegato che Microsoft “ha scelto prezzi relativamente bassi per creare più rapidamente un’ampia base di installazioni“.