Ultimamente Epic Games, dopo essersi meritatamente conquistata un enorme platea con Fortnite, noto a chiunque ormai, ha deciso di espandersi riuscendo ad acquisire aggressivamente, diversi titoli che prima erano esclusive Steam, all’interno del proprio neonato store. Da qualche settimana, sta dando in regalo alcuni titoli di grande spessore, da riscattare gratuitamente entro periodi di tempo limitati. Uno tra questi è stato Subnautica, gioco uscito nel corso del 2018 che ha subito conquistato gli amanti del genere, testimoniato proprio per l’aver vinto un Golden Joystick Award come gioco dell’anno, riuscendo ad ottenere anche diverse nomination nelle categorie come miglior design audio e miglior visual design.
Ma non è tutto oro quello che luccica, questo lo sanno bene i giocatori che dopo aver messo mano al titolo attraverso il Launcher Epic Games, hanno riscontrato non pochi problemi e non poche noie sulla mancata assistenza tecnica della casa di sviluppo statunitense. I giocatori sono stati costretti, ad andare su diversi forum o ricorrere all’assistenza Steam per cercare di risolvere ciò che li affliggeva.
Fin qui non ci stava niente di strano, dopo tutto chi di noi non cercherebbe di risolvere un problema, considerando diverse fonti o soluzioni? Il problema purtroppo, è nato quando a tutte queste richieste magari anche serie, si aggiungevano domande o lamentele di alcuni utenti a dir poco comiche e imbarazzanti.
Epic Games ha sempre rifiutato l’idea di creare un forum ufficiale dove fornire anche supporto ai propri giocatori, questo per evitare l’accumulo di utenza nociva all’interno dei propri post, ma a questo punto quello che sembra evidente è una sorta di scarica barile nei confronti di Steam. Per quanto mi riguarda, questa cosa andrebbe rivista, perchè essere dalla parte della propria utenza è la prima cosa a cui un’azienda dovrebbe mirare, anche perchè difficilmente in questo modo, riuscirà a trattenere un potenziale nuovo pubblico.
Vi ricordo che Subnautica è disponibile per Microsoft Windows, macOS, Xbox One e PlayStation 4