Ultimamente Epic Games, dopo essersi meritatamente conquistata un enorme platea con Fortnite, noto a chiunque ormai, ha deciso di espandersi riuscendo ad acquisire aggressivamente, diversi titoli che prima erano esclusive Steam, all’interno del proprio neonato store. Da qualche settimana, sta dando in regalo alcuni titoli di grande spessore, da riscattare gratuitamente entro periodi di tempo limitati. Uno tra questi è stato Subnautica, gioco uscito nel corso del 2018 che ha subito conquistato gli amanti del genere, testimoniato proprio per l’aver vinto un Golden Joystick Award come gioco dell’anno, riuscendo ad ottenere anche diverse nomination nelle categorie come miglior design audio e miglior visual design.
Ma non è tutto oro quello che luccica, questo lo sanno bene i giocatori che dopo aver messo mano al titolo attraverso il Launcher Epic Games, hanno riscontrato non pochi problemi e non poche noie sulla mancata assistenza tecnica della casa di sviluppo statunitense. I giocatori sono stati costretti, ad andare su diversi forum o ricorrere all’assistenza Steam per cercare di risolvere ciò che li affliggeva.
Fin qui non ci stava niente di strano, dopo tutto chi di noi non cercherebbe di risolvere un problema, considerando diverse fonti o soluzioni? Il problema purtroppo, è nato quando a tutte queste richieste magari anche serie, si aggiungevano domande o lamentele di alcuni utenti a dir poco comiche e imbarazzanti.
Epic Games ha sempre rifiutato l’idea di creare un forum ufficiale dove fornire anche supporto ai propri giocatori, questo per evitare l’accumulo di utenza nociva all’interno dei propri post, ma a questo punto quello che sembra evidente è una sorta di scarica barile nei confronti di Steam. Per quanto mi riguarda, questa cosa andrebbe rivista, perchè essere dalla parte della propria utenza è la prima cosa a cui un’azienda dovrebbe mirare, anche perchè difficilmente in questo modo, riuscirà a trattenere un potenziale nuovo pubblico.
Vi ricordo che Subnautica è disponibile per Microsoft Windows, macOS, Xbox One e PlayStation 4
la Epic games fa schifo punto
Ormai il tuo è un odio profondo verso di loro Dani ?
leo complimenti
Grazie mille Jordy, dai uno sguardo anche alle altre notizie scritte dai miei colleghi, spero ti troverai bene sul nostro sito ?
Non ho parole ?
E’ la stessa reazione che hanno avuto i giocatori e onestamente anche io ?
È un peccato avere un gioco di questo genere, gratis, con questi problemi. Comunque sono pienamente d’accordo nel fatto che un’azienda dovrebbe stare dalla parte dell’utenza.
E’ sempre un piacere vederti qui da noi Mattia, purtroppo sotto questo punto di vista, hanno fatto un buco nell’acqua però almeno possiamo giocare ad un titolone gratuitamente, con la consapevolezza che se succede qualcosa, sappiamo come affrontare per ora le cose.
Sono pieno accordo con quello che dici e credo che Epic games si sia fatta una pessima pubblicità con questa mossa, perchè hanno comprato una esclusiva di steam, rivenduta ( anche se free to play ) sul proprio store senza essere minimamente in grado di gestire l’eventuale mole di problemi riscontrata in game dai player stessi. In questo modo hanno lasciato che gli utenti tornassero all’assistenza della “concorrenza” ( quale steam rappresenterà per Epic Games nell’immediato futuro ). E’ stata paradossalmente una situazione che ha portato risultati opposti a quelli desiderati secondo il mio punto di vista.
Ma infatti anche io a questo punto tornerei alla concorrenza, voglio dire, se tu promuovi qualcosa devi allo stesso tempo anche sapertela gestire. E’ come lanciare l’osso ad un cane con la sicurezza infondata che al cane possa piacere per forza. Trovo di pessimo gusto come sia stata trattata l’utenza, spero si diano un pizzico sulla pancia e si mettano nei panni dei propri giocatori.
beh francamente, anche se apprezzo molto il fatto che la epic abbia dato in regalo un prodotto del genere, sono d’ accordo sul fatto che il gioco ha molti bug (ad esempio mi capita spesso di rimanere bloccato all’ interno di alcune strutture o di vedere pesci che passano tranquillamente attraverso pareti e muri) e che manca l’ assistenza della epic per risolverli e per rendere bella l’ esperienza di gioco, altrimenti la gente continuerà ad andare da steam o da altri siti che possono offrire giochi che hanno già risolta questi problemi
E’ triste vedere che non ci sia ancora l’assistenza da parte di Epic e su questo non posso far altro che darvi ragione anche io, speriamo che le entrate che arrivano su tutti i fronti da diversi giochi ormai possano riuscire a far aprire una sezione apposita. ?