Una nuova collana a cura del National Geographic
Un paio di settimane or sono, ho trovato in edicola un’interessante “prima uscita”: si tratta del volume “Il cervello. Decifrare e potenziare il nostro organo più complesso”.
Qui sotto, l’immagine della copertina:
Ho iniziato subito a divorare questo agilissimo volumetto e credo sia una bella introduzione alle neuroscienze, anche per chi non ha mai letto nulla in merito.
Partendo dalla teoria neuronale di Ramon Y Cajal, il lettore viene guidato alla conoscenza di alcuni degli aspetti più importanti del cervello.
Una prima componente di rilievo è la corteccia cerebrale: come si è evoluta, quali caratteristiche presenta nelle varie zone del cervello e quali funzioni assolve.
A seguire, diventa interessante scoprire come la corteccia interagisce con le componenti sottocorticali ed quelle più caudali del SN.
Neuroscienze e crescita personale?
A questo punto, potrebbe sorgere il quesito: in che modo le neuroscienze interagiscono con i temi della crescita personale?
Alcuni autori citati nei precedenti articoli (Brian Tracy e Tony Robbins) individuano nelle neuroscienze una branca molto promettente, in grado di fornire conoscenze immediatamente applicabili per chi desidera:
- migliorare le proprie strategie di pianificazione
- migliorare le abilità linguistiche
- approfondire la base biologica dell’empatia, i neuroni a specchio.
Il resto della collana…
…sembra fatto veramente bene, con diversi temi attuali ed interessanti quali il genoma, la coscienza e l’antimateria.
Ti consiglio di seguire le pubblicazioni se ti appassionano gli argomenti scientifici e la divulgazione di qualità!
A presto!