Novis Games punta moltissimo a rendere la vita migliore a chi, purtroppo, ha avuto complicanze a livello sia uditivo che visivo; sono moltissime le persone che, magari non udenti o vedenti, trovano difficoltà nei vari ambienti della vita di tutti i giorni e men che meno direttamente videogiocando a qualcosa che, all’effettivo, potrebbe dare un serio sollievo. Basti ricordare come la stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) abbia confermato come i videogiochi abbiano dato un grande sostegno, anche psicologico, alle famiglie durante la quarantena da Covid-19.
Questa start-up torinese ha voluto dare, quindi, una grandissima svolta a questa situazione rendendo i videogiochi sia uditivi che tattili per tutti coloro che possiedono delle difficoltà. La loro missione era chiara fin da subito, già dal momento in cui hanno contattato l’Unione italiana ciechi e l’Associazione pro retinopatici e ipovedenti di Torino trovando subito approvazione e sostegno. E grazie a questo, oggi, abbiamo il primo videogioco trasformato e adattato!
Novis Games è arrivata dove altri, ancora, non sono giunti
“Con un colpo d’orecchio capisci l’immagine che hai davanti. Usare un layer sonoro sulla musica del gioco può essere utile e vantaggioso anche per chi è vedente. Basti pensare a Siri dell’iPhone: è utile per tutti, non solo per chi ha una disabilità visiva. Noi vogliamo strutturare al meglio la nostra realtà per applicare questo sistema sonoro anche in altri ambiti facilitando la vita dei non vedenti e ipovedenti. Oramai i sensori di parcheggio sono la normalità nelle auto, presto potrebbero diventarlo anche per la viabilità nel suo insieme” ha dichiarato Andriano Marco, Chief marketing officer.
Il progetto conta Arianna Ortelli, laureta in Economia e Business administration all’università di Torino, Dario Codispoti, Chief operating officer, Moreno Gregori, CTO e Lead Developer, e ovviamente lo stesso Andriano Marco; la loro voglia di portare qualcosa di concreto ha portato alla creazione di un ping pong virtuale e alla lavorazione su un multiplayer, su un puzzle game e su un gioco musicale. Attualmente è disponibile una DEMO scaricabile direttamente dal sito ufficiale di Novis Games; ti basterà seguire la procedura e il gioco è fatto!
Attualmente non sappiamo quali saranno i prossimi progetti, né se ci sarà una collaborazione con qualche publisher o sviluppatore, ma una cosa è certa: siamo tutti curiosi di vedere un settore videoludico decisamente più inclusivo. E finalmente, oggi, è realtà.