Steam Playtest, è così che si chiama il nuovo strumento che sarà implementato da Valve’s Steam sulla sua piattaforma. Tale tool ti consentirà di accedere in anteprima ai test di un titolo tramite una versione molto simile a una demo. Ad annunciarlo è la stessa Valve’s Steam con un post sul suo blog in cui afferma inoltre che tutti gli strumenti esistenti come le demo o le beta Steam Keys rimarranno comunque attivi.
Perché allora implementare Steam Playtest visto che gli strumenti tuttora esistenti non verranno eliminati o sostituiti?
La risposta a questa domanda è in realtà molto semplice, lo Steam Playtest risulterebbe molto utile agli sviluppatori, prima di tutto perché essendo una funzionalità integrata in Steam elimina la necessità per i giocatori di richiedere chiavi beta e simili attraverso fonti esterne come e-mail o moduli di iscrizione, alleggerendo così la “tediosa burocrazia” che potrebbe invece scoraggiare i più. E poi si dimostra essere una soluzione preziosa per coinvolgere più persone possibile nei test e ricevere feedback in contemporanea con lo sviluppo del gioco. Lo sviluppatore può infatti fornire link al suo sistema di feedback o comunicazione preferito direttamente in un annuncio alla Community, specificando quale tipo di risposte desidera ottenere.
Se vuoi aderire e usare questo strumento, per provare e giocare un titolo che magari è nelle tue intenzioni di acquisto, ti basta andare nella pagina principale del gioco e proprio lì troverai l’accesso all’appID Steam Playtes che ti permetterà di iscriverti e di accedere al test di gioco e anche di aggiungere il titolo nella lista dei desideri o di seguirlo in ogni fase.
Pensa a tutti quei titoli che hai giocato e che ti sono piaciuti ma, hai pensato cose come: “se soltanto gli sviluppatori avessero messo un’arma in più qui o una scala in più di là” e pensa adesso di avere la possibilità di dirglielo quando ancora un gioco non è stato lanciato. Una grande opportunità anche per noi giocatori no?
Se vuoi maggiori informazioni puoi comunque trovarle nella pagina della documentazione ufficiale di Steam.