Star Wars: Jedi Knight – Jedi Academy è il porting di uno dei giochi più apprezzati di sempre dedicati all’immortale mondo di Guerre Stellari. L’originale uscì nel 2003 per PC e Xbox. Il titolo era mosso da ID Tech 3, il motore grafico di Quake 3 Arena, potenziato attraverso numerose migliorie.
In Star Wars: Jedi Knight – Jedi Academy venivano proposte varie vicende ambientate nel cosiddetto universo espanso della saga. Era possibile impersonare uno degli allievi Jedi guidati dagli insegnamenti di Luke Skywalker. Si poteva scegliere razza, genere e look del proprio personaggio.
Era possibile inoltre giocare in maniera ibrida, alternando un gameplay in terza persona a base di spade laser, singole o doppie, alla maniera di Darth Maul, ad uno stile di gioco tipico da sparatutto in prima persona, fondato sull’impiego dei classici Blaster.
Recentemente Star Wars: Jedi Knight – Jedi Academy è stato portato su Playstation 4 e Nintendo Switch con una grafica ripulita, controlli modernizzati e, cosa ancora più importante, un comparto online perfettamente funzionante.
Al tempo della sua pubblicazione il gioco piacque molto sia in modalità giocatore singolo sia soprattutto in modalità multiplayer. Ancora oggi il tutto è giocabilissimo e apprezzabile. Peccato che sia presente un errore non trascurabile: pare infatti che gli utenti PC siano in grado di connettersi alle partite giocate dagli utenti Switch. Ciò non fa che rovinare la festa ai giocatori Nintendo che si trovano in netto svantaggio a livello di sistema di controllo.
Dopo un breve periodo di silenzio Aspyr Media ha finalmente rilasciato la patch 1.02 che risolve questo ed altri problemi relativi al multiplayer. Sono state introdotte inoltre correzioni a bug minori. Aspyr si dichiara pienamente impegnata nel fornire una grandiosa esperienza di gioco e si dice pronta ad intervenire qualora insorgessero altri problemi.
Se sei un fan di Star Wars ma vuoi assaporare un’esperienza videoludica più moderna ti consiglio questo articolo di iCrewPlay che parla di Star Wars Jedi: Fallen Order.