Il binomio affermatosi con l’accostamento dell’universo fantasy creato da J. R. R. Tolkien e il mondo dei videogiochi, ha dato vita nel tempo a svariate opere appartenenti al nostro amato medium. Il numero di titoli a oggi costruiti partendo dalle solidissime basi fornite dallo scrittore britannico è senza dubbio considerevole; una tendenza sempre più radicata le cui origini si possono identificare in Lo Hobbit, un’avventura testuale interattiva uscita per Sinclair ZX Spectrum (il principale competitor europeo del noto Commodore 64) nell’ormai lontano 1982.
Oggi, il futuro di questa accoppiata dall’incredibile potenziale, sembra essere almeno in parte nelle mani di Daedalic Entertainment. L’azienda tedesca infatti, è a lavoro su di un titolo che ci riporterà ancora una volta all’esplorazione della Terra di Mezzo, nei panni di uno dei personaggi più iconici dell’epica saga: Gollum. Nonostante l’uscita de Il Signore degli Anelli: Gollum non sia attesa prima del 2021, gli sviluppatori hanno già svelato alcuni interessanti dettagli sul suo conto.
La prima nota che è doveroso riportarti è sicuramente quella legata al fatto che il protagonista del titolo non sarà modellato a partire dalla celebre rappresentazione di Andy Serkis, tipica delle due trilogie di Peter Jackson. La coraggiosa volontà espressa da Daedalic nel volersi staccare dall’iconicità che ruota intorno al Signore degli Anelli e che è ormai propria dell’immaginario comune, a quanto pare, sarà vivissima anche nella riproduzione delle già note creature che popolano la più famosa regione di Arda.
Il titolo, che è già stato definito come un videogioco action dalle forti componenti stealth, sarà ambientato anni prima rispetto agli eventi narrati nei romanzi del Signore degli Anelli, il che significa andare molto probabilmente a coinvolgere e approfondire personaggi come Thranduil, re degli Elfi Silvani e padre di Legolas. Il Signore degli Anelli: Gollum, la cui uscita è già stata confermata anche per la prossima generazione di console, si preannuncia quindi essere un titolo sicuramente interessante per tutti gli amanti del fantasy epico di Tolkien.