La serie degli Atelier ha un ottimo seguito tra gli appassionati di JRPG. Questo è dovuto alla sua peculiare atmosfera spensiarata, molto lontana dalla classica storia epica degli altri giochi del genere, e al suo gameplay particolare, che fa dell’alchimia una parte integrante della progressione. Inoltre, come ogni buon JRPG che si rispetti, anche la saga degli Atelier vanta molti combattimenti. L’imminente Atelier Lulua (di cui abbiamo già visto dei dettagli) non fa eccezione.
Di fatto, gli alchimisti che esploreranno Arland in cerca di materie prime dovranno sempre essere preparati alla battaglia: queste bellissime terre non ospitano solo risorse importanti, ma anche di creature pericolose. Atelier Lulua: The Scion of Arland presenta un sistema di combattimento a turni in cui i giocatori possono formare una squadra composta da cinque membri: tre attaccanti e due che assumono un ruolo di supporto. I membri di supporto eseguono automaticamente Assist Attack complementari alle azioni degli attaccanti: cercando di incastrare questo meccanismo regolarmente, il danno inflitto ai nemici sarà massimo.
Il fulcro delle nostre capacità offensive, tuttavia, resteranno sempre gli attaccanti. Questi ultimi hanno abilità uniche che possono usare per colpire le debolezze nemiche. Ad esempio, Eva può usare l’abilità Range Shift, che espande la sua area di attacco per alcuni round. Inoltre, a seconda della formazione degli attaccanti all’inizio di un incontro, può essere risvegliata anche una speciale abilità dormiente nota come Primal Art. Queste arti si attivano automaticamente per offrire supporto al party durante la battaglia.
In ultimo, in Atelier Lulua: The Scion of Arland, gli alchimisti sono in grado di utilizzare la nuova Interrupt ability, che offre la possibilità di eseguire una speciale Interrupt Skill e di utilizzare un oggetto pre-equipaggiato, al di fuori del proprio turno.Ecco il trailer che mostra alcune meccaniche in azione.
Come si può vedere, nel nuovo Atelier Lulua possiamo trovare un sistema di combattimento migliorato rispetto ai capitoli precedenti, date le numerose opzioni offensive offerte ai giocatori.