Control è un gioco che stiamo aspettando con grande curiosità e hype; vuoi perchè dietro ci sia “Remedy Entertainment”(stiamo parlando di uno sviluppatore con alle spalle un cult come Max Payne), vuoi per i poteri telecinetici da sfruttare in maniera “creativa” con cui spazzare via i nemici, vuoi per il supporto al ray tracing che fa fare un balzo quantico al gioco sotto il profilo grafico. Sono tante le cose che veramente possono rendere Control uno dei giochi più interessanti in uscita questa estate e questo nuovo video di gameplay di ben 18 minuti ci mostra qualcosa che non avevamo ancora visto.
La trama è già particolare di se; il giorno in cui Jesse si presenta alla porta principale della Federal Bureau of Control (FBC), un’agenzia governativa tanto strana quanto segreta, succede il panico: l’Hiss invade la struttura ed elimina l’attuale direttore, Zacharian Trench. Attraverso uno strano processo, simile a un rituale, Jesse viene scelta come nuovo direttore; dovrà quindi padroneggiare le sue nuove abilità sovrannaturali per riprendere il controllo del Bureau e sconfiggere Hiss.
In altri video erano stati mostrati i poteri sovrannaturali di Jesse, e quello che si può fare con essi, oltre a mostrare l’ambientazione cosi unica e suggestiva del quartier generale del FBC. In questo nuovo gameplay abbiamo modo di vedere come Jesse interagisce con alcuni dei NPC presenti nel gioco, a partire da un inquietante inserviente/uomo delle pulizie che in cambio di alcuni piccoli lavoretti l’aiuterà a proseguire nel suo percorso. Il personaggio sembra veramente quasi surreale e la cosa che veramente sorprende è come nei momenti in cui Jesse riflette sulle parole dette dai vari NPC la prospettiva cambi e l’inquadratura ci mostri dei close-up estremamente stretti del viso di Jesse, a sottolineare la riflessione.
Altra aspetto spettacolare mostrato da questo gameplay è il combattimento, con le tantissime possibilità offerte dalla unione dei poteri telecinetici e l’uso delle armi, tutto è molto dinamico e visivamente pazzesco.
Control arriverà su PlayStation 4, PC e Xbox One il 27 Agosto 2019.