Pensavi che il GameBoy fosse ormai tramontato? Invece no, eccoci nel 2020 a ben trentuno anni dalla sua uscita (e a una possibile nuova release?) a parlare di nuovi titoli per la console. E’ stato da poco finanziato su Kickstarter il progetto di Where Is My Body, una avventura grafica interamente sostenuta dai fan e dalle energie del team di sviluppo.
Il creatore del concept e fondatore dello studio Greenboy Games, Dan Puch ha dichiarato di essere molto suddisfatto per il risultato raggiunto e che spera di poter rilasciare presto altri progetti che ha in serbo.
L’obiettivo di Greenboy Games è riportare in vita la vecchia console e sviluppare per questa nuovi titoli e veri progetti capaci di entusiasmare il pubblico e farlo tornare “indietro” verso quello specifico periodo dell’industria videoludica.
Dan Puch ha mostrato più volte il suo amore per il GameBoy, dichiarando:
“Al momento ho l’intera collezione di giochi per Game Boy composta da tutti i giochi pubblicati in Giappone, Stati Uniti ed Europa, giochi senza licenza e diverse cartucce homebrew. Quindi, penso di avere un buon rapporto con questo mattoncino!”
Ha inoltre dichiarato che si è sentito stimolato dalla limitatezza delle risorse hardware del GameBoy, è stata una sfida riuscire a portare il titolo sulla piccola console.
Dan Puch racconta poi lo stato di sviluppo di Where Is My Body, precisando:
“Where Is My Body È ancora in fase di sviluppo e la creazione delle scene è ciò che richiede molto tempo. Le risorse della campagna servono per concludere il capitolo 1 e sviluppare completamente il capitolo 2. Inoltre, per creare il materiale grafico e la programmazione, per le scatole di cartone, le cartucce, i manuali, le etichette e la parte musicale. Un dettaglio importante è che per questo gioco ho due eccellenti compositori nel team, Cesc Mozota e Oscar Latorre, che stanno facendo un ottimo lavoro con la musica e gli effetti del gioco”
Where Is My Body, il trailer e i contenuti del gioco
Il titolo uscito su Kickstarter è una sorta di avventura grafica, ispirata alle “vecchie” glorie di questo genere come Maniac Mansion e Monkey Island. A tutti gli effetti nel gioco impersonerai una mano alla ricerca delle altre parti del suo corpo, disperse fra il laboratorio di uno scienziato e una misteriosa città (i due livelli per il momento presenti nel gioco). Dovrai districarti nella storia sbloccando i vari luoghi che ti permetteranno di risolvere il mistero e di ritrovare il tuo corpo.
In effetti fa strano pensare alle nuove potentissime console alle porte e a Where Is My Body che verrà rilasciato per l’anziano GameBoy. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di visitare il sito dello sviluppatore e la pagina ufficiale della campagna KickStarter.