Durante l’ultimo anno Nintendo ha indubbiamente cambiato le sue strategie comunicative. Il formato del Nintendo Direct, talmente convincente da spingere Sony e Microsoft a emularlo rispettivamente con gli State of Play e gli Showcase, è ormai ritenuto obsoleto nella casa della grande N, che ha deciso di rimuoverlo dalle sue campagne pubblicitarie.
Infatti, è letteralmente dal 2019 che non abbiamo un Nintendo Direct come si deve, basti pensare a Paper Mario: The Origami King, annunciato letteralmente a sorpresa, o all’ultimo Nintendo Direct Mini, svelato poche ore prima e contenente gli annunci di Shin Megami Tensei V e Shin Megami Tensei III Nocturne Remaster che hanno portato l’hype alle stelle!
Per quanto quindi non ci siano basi su cui aspettarsi un vero e proprio Nintendo Direct, stavolta la voce che ne vorrebbe uno in arrivo è davvero autorevole. Si tratta del giornalista Jeff Grubb, che durante il suo più recente podcast ha dichiarato che il prossimo 28 agosto ci sarà un nuovo Direct, almeno stando alle informazioni in suo possesso.
Per quanto i contenuti di questo evento siano oscuri, e la sua stessa esistenza sia incerta, Grubb rimane una voce molto autorevole nel campo, e addirittura specifica che dovremmo attenderci un evento diverso dai precedenti, quindi non degli annunci esclusivamente third-party, ma titoli targati Nintendo.
C’è anche da dire che, ormai, la notizia di un nuovo Nintendo Direct in arrivo a breve non è una novità, anzi si ripropone con frequenza quantomeno mensile. Va anche considerato però che, a parte Pikmin 3 Deluxe, in arrivo il 30 ottobre 2020 (e che rimane comunque una remaster con nuovi contenuti e non un titolo propriamente inedito), la line-up delle esclusive Nintendo tra agosto e dicembre è quasi completamente sguarnita, al contrario di un 2019 che ha visto la presenza di almeno un titolo esclusivo della casa della grande N al mese.
Sarebbe quindi lecito pensare che Nintendo voglia correre ai ripari e iniziare a tranquillizzare i giocatori dando segni di vita su progetti come Bayonetta 3 o Metroid Prime 4. Quest’ultimo in particolare tiene i fan in apprensione, dal momento che, dopo il reset completo dei lavori, lo sviluppo sembra essere ancora nelle prime fasi.
Resta con noi per scoprire tutte le ultime novità sul mondo Nintendo!