Chi dorme non piglia pesci. Questo deve essere un detto ben chiaro a mamma Sony che, non sazia del buon successo ottenuto con PlayStation 4, continua a cercare di proporre ai videogiocatori un’esperienza sempre diversa e più fedele alla realtà.
Cosa bolle in pentola? La multinazionale giapponese sembra avere in serbo per noi grosse novità per quanto riguarda la realtà virtuale, seguendo la scia intrapresa con l’arrivo dei vari modelli di PlayStation VR .
Alcuni giorni fa, il 7 febbraio, sono stati pubblicati due brevetti riguardanti un possibile nuovo PlayStation Motion Controller con nuove funzioni
Il primo riguarda essenzialmente la funzione del pulsante R2/L2 posizionato sul retro, che presenterà un sensore di posizione per la mano e un sensore di pressione per il pollice. Premuto in determinate situazioni, ad esempio quando si raccolgono oggetti, resisterà alla forza delle nostre dita a seconda dell’oggetto con cui abbiamo a che fare, consentendo di percepirne dimensione e peso. Questa funzione potrà essere applicata anche quando andremo a spingere pulsanti o casse. Spostarne una enorme potrà richiedere più tempo e sforzo per le nostre mani. Potrebbe essere una nuova scusa per non andare in palestra, chissà!
Il secondo userà sempre il sensore di posizione per la mano, per rilevare se il controller è impugnato con la destra o sinistra, in modo da rimappare e adeguare i controlli di conseguenza.
La scena PlayStation si continua ad evolvere, resta da scoprire se queste novità siano riservate all’attuale generazione o alla prossima.