L’uso delle IA nello sviluppo dei videogiochi sembra destinato a crescere e a diventare il fulcro di molti progetti futuri, infatti recentemente Nvidia ha mostrato un esempio di come questi strumenti possono cambiare i titoli, non solo nei processi creativi ma anche nei modi di interagire con i personaggi al di là di ogni immaginazione.
Nvidia: gli NPC avranno una nuova “vita”
Durante il Computex 2023 tenutosi a Taipei, il CEO di Nvidia Jensen Huang ha presentato NVIDIA Avatar Cloud Engine (ACE) for Games, una tecnologia che unisce l’intelligenza artificiale con le capacità cloud per la creazione dei videogiochi. Secondo l’azienda, Nvidia ACE permette di dare animazioni, voce e forme di interazione agli NPC mai viste prima, in quanto questi personaggi possono rispondere e agire in base a quello che il giocatore chiede, come se fosse una conversazione tra 2 o più persone superando di fatto l’epoca delle interfacce con opzioni di dialogo.
Durante la presentazione è stato mostrato un esempio di Nvidia ACE in azione con un NPC incredibilmente reattivo, infatti l’azienda ha spiegato che questa tecnologia è possibile solo grazie all’integrazione con i suoi altri strumenti per lo sviluppo di videogiochi come NeMo, Riva, Omniverse e Audio2Face, con cui gli NPC possono essere creati con risposte, gesti e atteggiamenti più realistici e con un minor lavoro in quella sezione poiché sarebbe supportato dal cloud. Infine Nvidia ha evidenziato che questo strumento di sviluppo è stato usato da GSC Game World in S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl, perciò possiamo aspettarci grandi cose.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.