L’eterna diatriba tra giocatori su quale sia il metodo più performante per videogiocare è forse giunta al termine. Alla domanda “controller o Mouse e tastiera?” NVIDIA risponde: “perché non entrambi?”.
Dall’alba dei tempi i videogiocatori di tutto il mondo si sono sempre schierati da una delle due parti, ora pare essere in cantiere, stando ad un brevetto, un controller capace di mettere fine a questa disputa. Vediamo quali sono i principali pro e contro delle due periferiche e in quale contesto danno il meglio, senza entrare in tecnicismi.
Come ben saprai, mouse e tastiera sono prediletti del genere FPS (First Person Shooter) e MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) ma per quale motivo? In un FPS è cruciale la precisione millimetrica e il mouse, si sa, in questo viene molto utile.
In un MOBA, invece, viene facile immaginare come sia più pratico e semplice utilizzare la miriade di abilità disponibili tramite la pressione di un tasto sulla tastiera (cosa che viene meno adoperando un classico controller).
Molte tastiere difatti danno la possibilità di impostare una retroilluminazione per agevolarti nel raggiungimento del tasto desiderato, rendendolo quasi istintivo; in sintesi possiamo dire che mouse è tastiera sono le periferiche più consone per i giochi “competitivi“.
Il controller, dalla sua, ha una immensa semplicità che ne rende intuitivo l’utilizzo; dalla mia esperienza personale posso dire che preferisco un controller in quanto ho la possibilità di dosare, grazie agli analogici, la “corsa” del mio personaggio in game, magari in una fase stealth che richiede molta calma nei movimenti.
Di contro sappiamo bene che per molti, ma non per tutti, mirare in un FPS è alquanto difficile tramite il solo ausilio dell’analogico destro, difatti ci viene incontro la mira assistita, ormai onnipresente nei giochi per console.
NVIDIA, l’unione fa la forza!
NVIDIA, azienda americana che si occupa della produzione di componenti per prodotti multimediali, vede un possibile progetto in questa divisione tra giocatori. Pare che, nel 2019, sia stato brevettato un controller in grado di unire le due periferiche e dare il massimo di ognuna.
Il controller NVIDIA incorpora anche un mouse, grazie a una trackball. Stando a quanto viene detto nella descrizione del brevetto, questa permetterebbe di ottenere il massimo in giochi FPS, godendo della rapidità e precisione di un mouse, ma eccellendo anche in tutte le controparti di “comodità” date dal controller.
Inoltre la trackball, sarebbe in grado di ritornare al centro dopo ogni spostamento, proprio come un analogico, perciò senza bisogno di riposizionarla manualmente come avviene con un normale mouse.
Citando la descrizione del brevetto di NVIDIA:
“I videogiochi sono diventati una forma di intrattenimento sempre più popolare.
Tipicamente, i videogiochi vengono usufruiti su di un sistema che impiega un mouse e una tastiera, o su uno che impiega un controller.“Ogni metodo di controllo presenta diversi vantaggi e svantaggi rispetto all’altro. Ad esempio, l’input del mouse è particolarmente utile per i videogiochi che richiedono precisione assoluta.”
“A causa delle loro caratteristiche distinte, l’utilizzo del mouse o del joystick viene precluso per diversi tipi di
videogiochi. Ciò che è necessario, quindi, è un controller che ne unisca i vantaggi, di una e dell’altra periferica, in una sola unità.”
Riassumendo il tutto NVIDIA vuole dare anche la possibilità di scegliere quale utilizzare maggiormente, tramite impostazioni dedicate alla configurazione del controller, in base al gioco al quale si sta giocando.
Personalmente penso ci sia davvero tanta carne al fuoco, ma che sia comunque un’ottima idea; una periferica del genere potrebbe anche unire tutti i videogiocatori, i quali si confronterebbero sempre ad armi pari nelle loro sfide online.
Chiaramente va sottolineato che stiamo parlando di un prototipo, potrebbe essere un’idea morta sul nascere, o magari un’idea così innovativa da richiedere i giusti tempi per raggiungere gli obiettivi prestabiliti dagli ideatori.
Se NVIDIA ci sorprenderà con qualche annuncio ufficiale a riguardo sarai il primo a saperlo, resta sintonizzato con noi!